YAK SI DIVENTA

LABORATORIO TEATRALE ADULTI – CORSO INTERMEDIO

Il palco di Yak, ormai, è un posto che chiami casa. Lì hai imparato a sperimentare, a creare, a metterti in gioco e a collaborare con quelli che ora chiami “compagni di viaggio”. Lì hai provato (magari per la prima volta) a stare in un personaggio, e ad accompagnare il pubblico all’interno di una bella storia. Ora hai capito che puoi fare più di quello che ti aspettavi, e che la tua immaginazione è uno strumento potente.
Ora che sai tutto questo, è il momento di lasciar andare queste certezze.
È il momento di uscire dalla comfort zone.
È il momento di fare fatica.
È il momento di fallire.

Il corso avanzato della Yak School è indirizzato a coloro che hanno frequentato il primo anno di YAK SCHOOL, poiché ne è la sua naturale continuazione e completamento. Il focus del corso sarà l’esplorazione delle emozioni, l’emersione di un mondo interiore che racconta la nostra umanità, le nostre fragilità, i nostri conflitti, la nostra unicità.
Siamo esploratori, perciò andiamo alla ricerca della profondità dell’animo umano con l’intento di osservarlo, toccarlo, scoprirne le contraddizioni e i lati oscuri e, infine, trovare le parole per raccontarlo.

PRIMA PARTE (ottobre 2023-gennaio 2024)
I primi 15 incontri saranno un laboratorio di scoperta e sperimentazione teatrale. Si approfondirà la tecnica teatrale e si inizierà l’esplorazione del proprio mondo emotivo.
– IL GRUPPO: consolidamento del gruppo, esercizi di fiducia, di contatto, di ascolto e concentrazione
– IL MONDO INTERIORE: esercizi di esplorazione delle emozioni attraverso lo studio degli elementi naturali, dei cinque sensi, dei ricordi
– TECNICA TEATRALE: uso creativo del corpo e della voce, dizione
– LA CREATIVITÀ: elementi di scrittura teatrale e autobiografica, creazione di immagini, trasposizione

SECONDA PARTE (febbraio-aprile 2024)
I successivi 10 incontri saranno finalizzati alla messa in scena del saggio finale. Il punto di partenza per la scrittura sarà l’osservazione della realtà: la restituzione potrà diventare una trasposizione teatrale di un tema importante del contemporaneo, o un viaggio indietro nel tempo alla riscoperta delle tracce del passato, o una proiezione in avanti per immaginare quale futuro attende l’umanità. Le scene verranno create e scritte dagli allievi, e verranno successivamente messe insieme, corrette e rese coerenti.

FREQUENZA: tutti i martedì dalle 20.30 alle 23.00
DURATA: 25 incontri a partire dal 3 ottobre 2023
COSTO: 480€

CON CHI: Susanna Miotto. Si diploma nel 2012 alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano, studiando con Marina Spreafico e Kuniaki Ida. Frequenta una masterclass di drammaturgia con Angela Dematté e un corso breve in Contemporary Performance al Royal Conservatoire of Scotland. Dal 2018 lavora stabilmente a Karakorum Teatro prendendo parte alle produzioni sul palco, nello spazio pubblico e online, nonché alle produzioni in cuffia e alla creazione di giochi performativi.