VASI COMUNICANTI 2023

Dal 12 al 21 maggio 2023 // Comuni di Mendrisio, Saltrio e Clivio

Progetto sostenuto dal Ministero della Cultura Italiana, all’interno del bando BOARDING PASS PLUS 2022/2023, dalla Fondazione Maletti e dai Comuni di Mendrisio, Saltrio e Clivio.

Il progetto Vasi Comunicanti arriva alla sua quinta edizione. Si rafforza l’alleanza tra Karakorum Teatro e il Festival internazionale di narrazione di Arzo, coinvolgendo per il secondo anno consecutivo i paesi a cavallo tra Italia e Svizzera: Saltrio, Clivio e i paesi della montagna di Mendrisio; sono state raccolte storie e racconti dal territorio, dalla viva voce delle persone, per essere messe in scena e diventare un pezzo di memoria collettiva e condivisa.

Stefano Beghi, Chiara Boscaro, Allegra de Mandato e Angela Demattè sono stati sul territorio per tutta la settimana, parlando con le persone, raccogliendo le storie, scoprendo i legami e i percorsi a volte nascosti che fanno di un confine il collegamento tra due vasi comunicanti.

Le quattro storie create dagli artisti in collaborazione con i cittadini sono state in scena domenica 21 maggio, contemporaneamente, nei paesi di Besazio, Clivio, Meride e Saltrio da Emanuele Arrigazzi, Stefano Beghi, Susanna Miotto e Alice Pavan.

LA BRIGATA CHIERICHETTI – di e con Stefano Beghi
AMBIENTATA A SALTRIO
È il 29 luglio 1949. La guerra è finita e la gente di confine cerca di tronare alla sua normalità. A Saltrio prende forma un corteo: sono in arrivo le nuove campane della chiesa. Dall’alto, seduti sull’erba della collina Luraschi, cinque ragazzi osservano il loro piccolo mondo passare e ricordano i magici giorni dell’infanzia, i giorni della Brigata Chierichetti. Che ne sarà di loro, ora che la guerra è finita?

SCISTO BITUMINOSO – di Allegra de Mandato, con Alice Pavan
AMBIENTATA A MERIDE
Una storia che ne intreccia altre tre, è una notte d’estate del 1942 quando a Meride capita qualcosa d’imprevisto e inaspettato, una luce che ha in sé ombre e cambiamenti, tanto piccoli quanto giganteschi. I destini di due bambine, un maestro e una guardia di confine s’intrecciano e quella notte rimarrà dentro di loro per sempre, nulla sarà più lo stesso e lo scisto bituminoso diventerà una parola facile da pronunciare.

XY BESAZIO – di Angela Demattè, con Susanna Miotto
AMBIENTATA A BESAZIO
Nina, 12 anni nel 1958, assiste affascinata alla costruzione di un misterioso carro di carnevale da parte degli uomini del paese. Lo sguardo innocente della bambina ci rivela le storie degli abitanti, la forza, la profondità e i desideri di un piccolo paese, diverso da tutti gli altri, uguale a tutti gli altri.

LE QUATTRO GRANDI INAUGURAZIONI DEL MONUMENTO AI CADUTI – di Chiara Boscaro, con Emanuele Arrigazzi
AMBIENTATA A CLIVIO
Il racconto dell’ultimo secolo di Clivio attraverso le vicissitudini di un Monumento ai Caduti eretto dopo la Prima Guerra Mondiale, demolito e ricostruito durante la Seconda Guerra Mondiale, eretto di nuovo (uguale alla prima versione) dopo la Liberazione, sempre al centro di leggende anarchiche, carteggi burocratici e fiumi di vermouth.