Stagione
2018-2019

Se il mondo è una giungla, il teatro può essere il luogo dove cercare dei punti di riferimento. Nella mappa del mondo contemporaneo, emozioni, valori e storie saranno le nostre coordinate di riferimento, le uniche buone a tutte le #latitudini.

 

Karakorum Teatro è diventata grande, e dopo aver messo su casa a Spazio YAK, è arrivato il tempo di trovarsi un fidanzato! I vecchi saggi ripetono: “Mogli e buoi dei paesi tuoi”, e noi gli abbiamo dato ascolto. Di fronte a un buon bicchiere di vino, i corteggiamenti hanno dato frutto, e il Teatro Periferico di Cassano Valcuvia ci ha offerto la sua mano!
E dunque insieme ai vecchi saggi possiamo dire: “Non ci sono più le mezze stagioni”. Le stagioni di prosa di Spazio YAK e del Teatro Periferico diventano una sola stagione, anche se in due spazi diversi!

LA SCUOLA NON SERVE A NULLA

12/10/2018 @ SPAZIO YAK
TEATRO DELLA COOPERATIVA – DI E CON ANTONELLO TAURINO

Taurino, docente di giorno e attore di sera, ci conduce in un viaggio tragico ma esilarante tra i paradossi della Scuola di ieri e della Buona Scuola di oggi: burocrazia, follie kafkiane, concorsone, gite… c’è da piangere (dalle risate)

TERRA MATTA – LA TRILOGIA

27/10/2018 @ SPAZIO YAK
DI E CON STEFANO PANZERI

Per la prima volta i tre spettacoli nella stessa sera! A partire dall’autobiografia di Vincenzo, un bracciante siciliano semianalfabeta classe 1899, sul palco arrivano le storie degli italiani d’America.

NON VOLTARTI INDIETRO

10/11/2018 @ SPAZIO YAK
LA CONFRATERNITA DEL CHIANTI

Una porta chiusa. Là dentro c’è Euridice, una donna ferita, che non vuole più uscire. Ecco il giallo. Scoprire cosa è successo, trovare parole per parlarne, persino riderci su. Questo deve fare Lui. E questo deve fare il pubblico.

NANIROSSI SHOW

16/11/2018 @ SPAZIO YAK
CON ELENA FRESCH E MATTEO MAZZEI

Il meglio di un repertorio di virtuosismo acrobatico e tecnico eseguito con facilità, leggerezza e con uno spirito comico infallibile ed elegante. Uno spettacolo che incanta, adatto a grandi e bambini.

SIMPLON

17/11/2018 @ TEATRO PERIFERICO
KARAKORUM TEATRO – DI E CON STEFANO BEGHI

Il primo western a teatro per raccontare di un’impresa: gli scavi del traforo del Sempione. Politica, lavoro, oro, dinamite e, sullo sfondo, l’eterna lotta contro la montagna e conto tutti i limiti imposti

VANIA

24/11/2018 @ SPAZIO YAK
COMPAGNIA OYES – REGIA DI STEFANO CORDELLA

Il Professore è tenuto in vita da un respiratore artificiale. Attorno a lui la giovane moglie Elena, il fratello Ivan, la figlia Sonia, il Dottore e le paure, il senso di vuoto e la difficoltà di sognare di una generazione.

URLANDO FURIOSA

01/12/2018 @ TEATRO PERIFERICO
CON RITA PELUSIO

Vale la pena di battersi per battaglie considerate perse? Rita Pelusio da anni sperimenta un teatro al contempo comico e civile. Qui presenta un’eroina al contrario, piena di dubbi, in crisi, perennemente bastonata dalla realtà.

BOCCAPERTA

08/12/2018 @ TEATRO PERIFERICO
TEATRO PERIFERICO – REGIA DI PAOLA MANFREDI CON DARIO VILLA

Un ragazzino alle prese con i modelli di una certa preadolescenza di provincia, è messo di fronte ai problemi dell’esistenza, il senso delle cose, la sessualità e si racconta al suo supereroe preferito: il proprio amico immaginario.

DIGIUNANDO DAVANTI AL MARE

15/12/2018 @ TEATRO PERIFERICO
PRINCIPIO ATTIVO TEATRO – CON GIUSEPPE SEMERARO

Uno spettacolo su Danilo Dolci: poeta, intellettuale e pedagogo al fianco degli ultimi, dei diseredati, dei “banditi”, che fu alla guida di un grande movimento popolare, sfociato nel famoso “Sciopero alla rovescia”.

BIANCO COME LA NEVE

06/01/2019 @ SPAZIO YAK
DELLEALI TEATRO – CON GIADA BALESTRINI E MONICA PARMAGNANI

Uno spettacolo sull’attesa e sulla pazienza, sui preparativi e sulla trepidazione. Aspettando la neve, aspettando che smetta di nevicare, aspettando le vacanze per dormire a lungo tra bianche lenzuola, aspettando che cuociano i biscotti nel forno prima di spolverarli di zucchero, aspettare ancora un giorno prima di aprire i regali… desiderare e aspettare!

45 GIRI // IMMAGINAZIONE AL POTERE – FOLLIAR

12/01/2019 @ SPAZIO YAK
ASTORRI – TINTINELLI

Uno spettacolo grottesco nello stile del duo milanese, e con due facce, come un disco. Da un lato l’Immaginazione al Potere, perché per cambiare le cose bisogna prima immaginarle cambiate. Dall’altro Folliar e due clown, uno cieco e uno matto, alle prese con una mosca (e con la loro inutilità).

WAITING FOR THE MISS

18/01/2019 @ SPAZIO YAK
CON CRISTINA GENINAZZI

Quando la star non si presenta, spetta all’amabile signora Gina l’arduo compito di trovare una soluzione! Uno spettacolo comico di aspettative acrobatiche e arie clownesche, di acropazzie in aria con tessuti e trapezio, playback bizzarri e panini imbottiti, piume di struzzo e foglie di insalata.

IL VECCHIO PRINCIPE

19/01/2019 @ TEATRO PERIFERICO
TEATRO PRESENTE – DI CESAR BRIE

In un ospedale geriatrico, Vecchio, un paziente anziano, dice di venire da una stella dove ha lasciato un fiore. Antoine, l’infermiere, lo ascolta. Un omaggio a Antoine de Saint-Exupéry. Uno spettacolo tenero e sognante.

LA RESILIENZA DEL METALLO

26/01/2019 @ SPAZIO YAK
NARR_O – DI E CON LAURA ANGELONE, SUSANNA MIOTTO, ALICE PAVAN

E’ possibile salvare il mondo attraverso l’Arte? O il Male è così grande che non vale nemmeno la pena provarci? Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale un gruppo di artisti, architetti e artigiani, fonda i Bauhaus: una scuola d’arte, un luogo in cui sarà la bellezza a lottare contro il Nazismo.

CONFERENZA BUFFA

02/02/2019 @ TEATRO PERIFERICO
CON ANTONIO CATALANO

Incontro sul comico o comico incontro. Un nuovo capitolo dedicato alla poetica della fragilità che Antonio Catalano sta sviluppando in tutto il mondo, creando spettacoli, narrazioni, percorsi poetici, installazioni d’arte, mondi immaginari.

CON ME IN PARADISO

09/02/2019 @ SPAZIO YAK
TEATRO PERIFERICO – REGIA DI PAOLA MANFREDI

Con me in Paradiso sviluppa due storie parallele. La prima è il racconto di due moderni “ladroni”, un imprenditore e un extracomunitario, entrambi in fuga dalla polizia, alla ricerca di qualcuno che li possa salvare: Gesù. La seconda è la storia vera del gruppo di lavoro che si è creato attorno alla messa in scena del copione: gli attori di Teatro Periferico e alcuni richiedenti asilo provenienti da Senegal, Guinea Conakry e Niger.

LUIGI

15/02/2019 @ SPAZIO YAK
APPICCICATICCI – DI TIZIANO STORTI

Luigi è uno spettacolo unico nel suo genere, che vi farà ridere, piangere, sognare e soprattutto stupire. Perché tutto nascerà al momento da un solo spunto e #sessantaminutisessanta di improvvisazione senza soste e senza filtri.

GENTE COME UNO

16/02/2019 @ TEATRO PERIFERICO
ALMA ROSÉ – CON MANUEL FERREIRA

Argentina, 2001: milioni di persone perdono la casa, i risparmi, il lavoro, la propria identità di persona e di popolo. Ciò che già allora sentivamo come dietro l’angolo, oggi è diventato più che mai attuale.

FINISTERRE

23/02/2019 @ SPAZIO YAK
PRATICIDEALISTI – PROGETTO VINCITORE DI TESTINSCENA 2018

Alejandro Finisterre: sognatore, poeta, editore, antifascista, ballerino di tip tap. Dalla guerra civile spagnola agli incontri straordinari con Picasso, Che Guevara, poeti esiliati, fino all’invenzione di un gioco senza tempo: il calcio balilla.

RACCONTI DI ZAFFERANO

02/03/2019 @ SPAZIO YAK
CON MARIA PILAR PÉREZ ASPA

Un’originale esperienza teatrale e un’occasione di degustazione culinaria: durante lo spettacolo, l’attrice cucina una paella di carne, secondo la ricetta dell’epoca Cervantina. Un viaggio attraverso il cibo e la letteratura. Si cucina, si racconta, si mangia.

LA TEIERA DI SHEZAN

15/03/2019 @ SPAZIO YAK
CON ALEXANDER DE BASTIANI

Shezan è un genio impossibile e un amante delle cose inutili. Il suo è uno spettacolo dal sapore orientale: numeri tecnici di magia, giocoleria e fachirismo si alternano a monologhi surreali.

DIVINE

16/03/2019 @ TEATRO PERIFERICO
LA CORTE OSPITALE – CON DANIO MANFREDINI

Un reading accompagnato da figure eroiche e desolate che Manfredini, quattro volte Premio Ubu, ha disegnato come primo immaginario di un film liberamente ispirato al romanzo di Jean Genet “Nostra Signora dei Fiori”.

DUE PASSI SONO

23/03/2019 @ SPAZIO YAK
CARULLO – MINASI

Laddove la quotidianità ha preso le sembianze della patologia, un Romeo e una Giulietta in miniatura combattono una dolce e buffa battaglia per imparare a non fuggire dalla vita, usando le armi della poesia e dell’autoironia. Due passi sono per varcare la porta del loro futuro: si chiamano amore e dignità.

BARTLEBY

30/03/2019 @ TEATRO PERIFERICO
TEATRO INVITO / TEATRO DELLA COOPERATIVA – REGIA DI RENATO SARTI

Dal romanzo di Melville, una storia sul filo dell’ironia: Bartleby è un eroe solitario che si batte contro il Moloch del capitalismo internazionale, Wall Street. Il suo desiderio di affrancarsi dalla schiavitù del lavoro lo porterà a rifiutarsi finanche di vivere.

LA CURA

06/04/2019 @ TEATRO PERIFERICO
DI E CON BARBARA EFORO

Una badante si racconta a un anziano con parole smozzicate, silenzi, sospiri. Nella sua storia ci sono storie di bambine, donne, madri, vecchie. Fino a che le immagini della badante e dell’anziano si fondono e si confondono.

LA SIRENETTA

13/04/2019 @ SPAZIO YAK
ECO DI FONDO

Un’adolescente, per amore, rinuncia alla sua coda nel disperato tentativo di essere accettata, nel disperato tentativo di imparare ad amare il corpo che si abita. La fiaba di Andersen per parlare di identità sessuale.

MY PLACE

03/05/2019 @ SPAZIO YAK
QUI E ORA – REGIA DI SILVIA GRIBAUDI

In scena tre corpi vivi e non censurati, veri, onesti e ben diversi da quelli che oggi siamo abituati a vedere in mostra. Tre donne non più giovani ma non ancora vecchie, certamente non perfette. Ma belle.

CINEMALTEATRO

10/05/2019 @ SPAZIO YAK
CON LORIS FABIANI

Spettacolari film teatralizzati in venti minuti. Un format teatrale che vi farà morire dalle risate, sognando di essere a Hollywood. Non esistono errori, ciò che voi chiamate errori noi lo chiamiamo divertimento.