Stagione
2021

100% TEATRO!

Una nuova stagione che arriva come inaspettata, dopo mesi di chiusure ed incertezze. Per questo abbiamo deciso di ricominciare da capo, da qui, dal territorio, con tante compagnie giovani che nel nostro Spazio Yak hanno vissuto l’esperienza della residenza artistica, sviluppando le proprie idee.

SAGA NOIR

09/10/2021 @ TEATRO PERIFERICO, CASSANO VALCUVIA
QUI E ORA RESIDENZA TEATRALE – CON FRANCESCA ALBANESE, SILVIA BALDINI, LAURA VALLI

Saga Noir è un atto unico “da tavola”, incentrato su una veglia funebre. Il pasto però rimane sospeso, in un’atmosfera comicamente noir, densa di suspense. A essere servito in tavola c’è solo un mistero, di cui gli spettatori dovranno venire a capo. La morte che ha toccato le protagoniste della storia è una morte naturale? O si è consumato un orrendo crimine? Se sì, chi è il colpevole?

LAPSUS URBANO

16/10/2021 @ PIAZZA SAN VITTORE, VARESE
COMPAGNIA KEPLER-452

Una performance concepita nei giorni in cui il «fuori» sembrava un luogo lontano e utopico, quando il teatro – con i suoi cicli e le sue produzioni – si trovava da un giorno all’altro polverizzato.
Una lettera dal passato per il «giorno zero» del futuro: il pubblico si ritroverà insieme in uno spazio urbano, aperto, il primo giorno in cui le normative lo permetteranno, ed ascolterà in cuffia un messaggio «in bottiglia» destinato alla società futura.

CITTÀ (IN)VISIBILI

21/10/2021 @ SPAZIO YAK, VARESE
REGIA E CHITARRA ROBERTA MANGANO – PAROLA RICCARDO TROVATO – DISEGNO E GRAFFITI LUCA “STEN” BRACHETTI – CHITARRA NICHOLAS NEBULONI

CITTÀ (IN)VISIBILI è un viaggio attraverso sette città immaginarie, ispirato dalla penna di Italo Calvino, dalla musica di Castelnuovo Tedesco e dalla pittura di Francisco de Goya. Ispirandoci alle parole e alla musica dei maestri che per primi hanno interpretato le città a loro contemporanee, la nostra performance mira a costruire insieme un senso di comunità e città. Gli artisti e il pubblico, condividendo lo spazio e il tempo della performance diventano parte di una rete di fili e relazioni (in)visibili.

VICTOR & FRANKENSTEIN

23/10/2021 @ SPAZIO YAK, VARESE
PRODUZIONE ODERSTRASSE – REGIA MARCO CICCULLO E CORNELIA MICELI – CON MARCO CICCULLO, ENRICO RAVANO, EDOARDO RIVOIRA

Sul palco ci sono tre creature, esperimenti giovanili di Victor Frankenstein, sopravvissute al loro creatore. Da secoli, non fanno altro che riflettere sulla loro condizione esistenziale: L’immortalità. Come descrivere la solitudine che sentono? Che senso ha questa eterna esistenza?
Il testo è formato da frammenti: pezzi della vita di Victor vengono assemblati per ricostruire la sua vicenda e quella delle sue creature.

ORTI INSORTI

24/10/2021 @ AZIENDA AGRICOLA IL VALLONE, CUVEGLIO
ASSOCIAZIONE CREATURE CREATIVE – DI E CON ELENA GUERRINI

Quando e come è meglio seminare il basilico? Aveva ragione il nonno o il manuale “L’orto perfetto in 7 giorni”? O la Ines, la vicina di casa, che dice che la luna deve essere sempre calante e i semi coperti, o le formiche che dei semi di basilico han fatto il loro cibo?
Un piacevole momento per riannodare il legame spezzato con la natura, riflettere su come rispettare l’ambiente, con ironia, comicità, dialogo e libertà.

LEMON THERAPY

31/10/2021 @ SPAZIO YAK, VARESE
PRODUZIONE QUINTA PARETE – DI CHIARA BOSCARO E MARCO DI STEFANO – CON ENRICO LOMBARDI E ALICE MELLONI

P. è un trentacinquenne che ha rimosso completamente il ricordo della sua adolescenza, aiutato da V. una psicoterapeuta che lo segue durante una “originale” terapia che prevede anche l’interazione con il pubblico in sala. Lemon Therapy è una commedia leggera ma non superficiale, che non vuole solo far ridere, non pretende di dare risposte, lascia spazio alla riflessione e lancia provocazioni, senza scimmiottare o prendere in giro il mondo adolescenziale ma cogliendo l’ironia, la crudeltà e la tragicità di quella complicata età.

STORIA DI NINA

06/11/2021 @ SPAZIO YAK, VARESE
COMPAGNIA ALTRETRACCE – REGIA VALENTINA MASELLI – CON ELISA ROSSETTI E MASSIMO ZATTA

Nina non riesce a dormire, sente un nodo nella pancia. Ha sbagliato, Nina, si è dimenticata di chiudere tutto. La Polvere Nera, al suo risveglio, viene a farle visita. È una strana creatura che lascia il segno del suo passaggio impolverando qualunque cosa. Quando la creatura le si avvicina, le piccole cose che rendevano felice Nina sembrano non funzionare più. E Nina comincia a diventare triste.

I CASSETTI NON PARLANO

12-13-14/11/2021 @ TEATRO PERIFERICO, CASSANO VALCUVIA
PRODUZIONE TEATRO PERIFERICO – DI DARIO VILLA E LOREDANA TROSCHEL – REGIA PAOLA MANFREDI

Nella mente del malato tutto si confonde: “Ho un minestrone nella testa”, dice uno di loro. Ecco che i personaggi reali si mescolano a quelli della televisione, ai personaggi delle fiabe e dei cartoni animati, cui si aggiungono le poesie imparate a scuola, i vecchi motivetti, le figure dei libri dell’infanzia.
L’anima che vive nell’inconscio dei malati fluisce leggera, vivace e sincera. Percezione, presenza, preferenza, umorismo, immaginazione ed emozione possono conservarsi, nonostante la perdita della memoria.

UN’ALTRA NOTTE

20/11/2021 @ SPAZIO YAK, VARESE
DI E CON MARZIA PELLEGRINI E RICCARDO TROVATO – MUSICA DAL VIVO ROMOLO BENATI

“Un’altra notte” è un gioco, un sogno, un viaggio che avviene nell’arco di una notte, un racconto che si ripete al calar della sera e al nascere della vita.
La performance racconta due grandi momenti della vita: l’infanzia e la terza età per mostrare l’assoluta bellezza di questi momenti al margine della vita, due età molto distanti tra loro ma allo stesso tempo molto vicine, due età semplicemente magiche.

MARIA SOTTERRATA

27/11/2021 @ TEATRO PERIFERICO, CASSANO VALCUVIA
PRODUZIONE CHRONOS3 – REGIA VALENTINA MALCOTTI – CON VALERIA SARA COSTANTIN

La pièce, monologo tragicomico che prende spunto dalle vicende del terremoto del 1976, racconta la storia di una giovane ragazza di Gemona, Maria Fantìn. Il terremoto sconvolge la sua realtà: Maria rimane imprigionata sotto le macerie, non sa più dove si trova, non riesce ad uscire.
In uno spazio ed un tempo in continuo mutamento ripercorre la sua vita nel tentativo di ritrovare la propria identità per sfuggire alla cinica Nostra Signora Morte, anch’essa rimasta incastrata sotto il terremoto, suo malgrado.

IO VOLO

04/12/2021 @ SPAZIO YAK, VARESE
PRODUZIONE KARAKORUM TEATRO – CON STEFANO BEGHI E STEFANO PANZERI – PROIEZIONI DI ANTONELLO RUZZINI

Fare una scommessa significa superare il limite, spingersi nell’ignoto, oltrepassare i confini, quelli sulla terra e quelli nel cielo.
È il 1920, e l’aviatore Arturo Ferrarin accetta una sfida contro ogni speranza di successo: raggiungere Tokyo a bordo di uno S.V.A 9, uno dei primi aerei della storia, fatto quasi interamente di legno e tela. A volte, si può solo mettersi in viaggio per guardare cose nuove, e aspettare di vedere come andrà a finire.Quanto è lontano il confine del mondo?

PAROLE PAROLE PAROLE

11/12/2021 @ TEATRO PERIFERICO, CASSANO VALCUVIA
PRODUZIONE COMPAGNIA ALTRETRACCE – REGIA VALENTINA MASELLI – CON MASSIMO ZATTA E ANTONIO BRUGNANO

In un paese lontano e dai più sconosciuto, le parole hanno un enorme valore. I cittadini di questo paese pesano con molta attenzione ogni sillaba pronunciata, e pensano 10, 100, 1000 volte prima di dire anche solo una parola. Sembrerebbe un mondo ideale in cui vivere, un mondo in cui si riconosce il reale e grande potere delle parole.

GIOSTRA DI NATALE

19/12/2021 @ SPAZIO YAK, VARESE
PRODUZIONE CAMPSIRAGO RESIDENZA – REGIA ANNA FASCENDINI – CON SARA MILANI

È notte, è inverno. Lucilla arriva a piedi cantando, accompagnata dal suono di un campanello. Porta sulle spalle una grande cesta carica di doni da regalare. Sono storie da raccontare che prendono forma attraverso oggetti di uso comune che nel gioco si trasformano in altro: un mantello di pelo diventa un cane ingordo, un sasso una preziosa decorazione natalizia, una scatola la tana di un gatto curioso..