Speakeasy
2016-2017
TOURNÉE DA BAR – OTELLO
16/12/2016 @ TEATRO SANTUCCIO
CON DAVIDE LORENZO PALLA
Un cantastorie contemporaneo porta lo spettatore a volare libero nello sconfinato mondo dell’immaginazione, interpreta tutti i personaggi, recita i versi di Shakespeare e subito dopo torna a raccontare la storia rivolgendosi direttamente alla platea.
IT’S APP TO YOU – O DEL SOLIPSISMO
01/10/2016 @ TEATRO SANTUCCIO
BAHAMUT – CON ANDREA DELFINO, PAOLA GIANNINI, LEONARDO MANZAN
Tu, Uomo-Profilo!
Tu che pensi di poter scegliere in autonomia se venire a teatro o meno. Ti sei mai chiesto chi prende le decisioni per te? Qual è l’Algoritmo che controlla ogni tua azione, ogni tuo pensiero? Quando affermi “Io sono libero!”.. questa cazzata chi l’ha detta al posto tuo? Quella era davvero la tua voce?
LORO: STORIA VERA DEL PIÙ FAMOSO RAPIMENTO ALIENO IN ITALIA
05/11/2016 @ TEATRO SANTUCCIO
DI E CON MAURIZIO PATELLA
Nel dicembre del 1978 il metronotte genovese Piero Zanfretta, durante un giro di ispezione in alcune ville dell’entroterra ligure, incontra “esseri enormi, alti circa tre metri”. Sullo sfondo, l’Italia degli anni 70. Ingenua, piene di speranze, falciata dal brigatismo, dalla lotta armata, dalle bombe.
LE VOCI
03/12/2016 @ TEATRO SANTUCCIO
ILLOCO TEATRO – CON ROBERTO ANDOLFI, DARIO CARBONE, ANNARITA COLUCCI
Le Voci nasce dall’esigenza della compagnia di raccontare una terra, una terra che a volte non è neanche la nostra, è quella della nostre madri, dei racconti di un infanzia diversa, di piccoli personaggi, buoni e cattivi; nasce dallo strano connubio tra la nostalgia di un tempo che non ci appartiene più e la fuga dai modelli paterni.
CINEMALTEATRO
14/01/2017 @ TEATRO SANTUCCIO
CON LORIS FABIANI, MICHELE DI GIACOMO, UMBERTO TERRUSO
Cinemalteatro è un format di intrattenimento teatrale a forte coinvolgimento del pubblico. Nessuno è al sicuro. Nemmeno nelle ultime file. Usiamo i mezzi del teatro per veicolare le storie dei grandi film, quelli che sono nell’immaginario di tutti; I film vengono ripercorsi dall’inizio alla fine, dal vivo!
ESODO – PENTATEUCO #2
04/02/2017 @ TEATRO SANTUCCIO
LA CONFRATERNITA DEL CHIANTI – DI CHIARA BOSCARO – REGIA MARCO DI STEFANO – CON DIEGO RUNKO
“ESODO pentateuco #2” è il secondo capitolo, e il suo protagonista è Rudi. Rudi non è mai emigrato, ma tanti ne ha visti partire, sul Toscana, il piroscafo che portava gli esuli in Italia. Rudi è un istriano di Pola, come il bambino di dieci anni cui decide di raccontare la sua storia. Una storia rocambolesca fatta di bombe, di zanzare, di barche e di Alida Valli.
LE BUONE MANIERE – I FATTI DELLA UNO BIANCA
04/03/2017 @ TEATRO SANTUCCIO
ALCHEMICOTRE – DI MICHELE DI VITO – CON MICHELE DI GIACOMO
A distanza di 30 anni dal primo colpo della Banda della Uno bianca al casello autostradale di Pesaro, risalente al 19 giugno 1987, il romagnolo Michele di Giacomo, affidandosi al testo di Michele Di Vito, ne ripercorre le tappe attraverso solo uno dei suoi protagonisti: Fabio Savi, uno degli assassini più feroci della storia italiana.
JEKYLL E HYDE
01/04/2017 @ TEATRO SANTUCCIO
CENTRO TEATRALE MAMIMÒ – CON LUCA CATTANI, CECILIA DI DONATO, MARCO MARRIERI, MARCO MERZI, MARCO SFORZA ALESSANDRO VEZZANI
Cos’è il male? Stevenson non lo identifica con la voluttà o con il cedere ai propri istinti, ma è alla ricerca di qualcosa di più atavico, una certa luce negli occhi, un atteggiamento che potrebbe essere nominato in tanti modi, ma che non può in nessun modo essere riassunto da nessuno di essi. Il male è forse qualcosa di innominabile e inesprimibile, tanto quanto il bene o il concetto di divinità.