VASI COMUNICANTI 2021
Porta in scena la frontiera
Teatro, cultura e territorio tra “nuove” frontiere – dall’8 al 18 luglio 2021
Progetto a cura di Karakorum Teatro e dei comuni di Albiolo, Solbiate con Cagno, Uggiate-Trevano e Valmorea
Un confine non è solo una linea: la frontiera è un territorio in cui due differenze si sciolgono una nell’altra, un territorio in cui, in qualche modo, le differenze non esistono.
Giovedì 8 luglio – VALMOREA
DELL’ORROR NON V’È TRACCIA
@ Corte di Via Carlo Mozart 53 – ore 21.30
con Stefano Beghi e Stefano Panzeri | musica Marco Prestigiacomo | da un racconto di Matteo Rinaldi
Mario e Francesco, stanno combattendo la Prima Guerra Mondiale. Sono fratelli, ma portano divise di colore diverso. I due si sono salutati nel 1914, quando Francesco si è arruolato volontario nell’esercito francese. Mario invece indossa la divisa grigioverde della fanteria italiana… ma che ci fanno insieme?
Venerdì 9 luglio – UGGIATE TREVANO
SANTI, BALORDI E POVERI CRISTI
@ Piazza della Repubblica – ore 21.30
Scritto, diretto e interpretato da Giulia Angeloni e Flavia Ripa
Due cantastorie fuggite da un circo, nella speranza di liberarsi dei fenomeni da baraccone con i quali si trovavano costrette a convivere. Tutti i personaggi che incontreranno, nel tentativo di prendere contatto col mondo reale, si riveleranno ancora più bizzarri dei colleghi del circo.
Sabato 10 luglio – SOLBIATE CON CAGNO
RIMANENDO SUL CONFINE – ore 21.30
@ Collina della Polisportiva Intercomunale, via Brella, Cagno
Di e con Stefano Beghi | musica Marco Prestigiacomo
Storie di confini e contrabbando, briganti gentiluomini, militari in esilio, le loro avventure sul confine tra legale ed illegale, bisogno e desiderio, coraggio e follia, in cui giocare è provare ad andare oltre, è concedersi il diritto di sentirsi “un eroe”. Nella grande storia di un mondo troppo piccolo nasce solo una domanda: perché di là non si può andare?
Domenica 11 luglio – ALBIOLO
STORIE DI FRONTIERA
@ Corte di via Broggi 10, Albiolo – ore 18.30
Testi di Stefano Beghi, Chiara Boscaro, Marco Di Stefano, Stefano Panzeri
Con Stefano Beghi, Susanna Miotto, Alice Pavan
Storie di confine, storie nate nelle precedenti edizioni di Vasi Comunicanti legate dalla stessa ambientazione: la Seconda Guerra Mondiale.
DAL 12 AL 17 LUGLIO
RESIDENZE ARTISTICHE
I comuni aderenti al festival saranno “abitati” da quattro artisti: Stefano Beghi, Chiara Boscaro, Marco Di Stefano e Stefano Panzeri. Loro compito sarà quello di raccogliere storie, ricordi, sogni e vissuti dei cittadini, per conoscere i paesi con gli occhi di chi ci abita da sempre, o di chi è appena arrivato, o di chi ha deciso di andare altrove. Gli incontri, le interviste e le chiacchierate saranno il materiale che permetterà agli artisti di elaborare una narrazione originale, secondo la propria sensibilità, per raccontare il paese con parole nuove, vederlo con occhi diversi.
Domenica 18 luglio
VOCI DELLA FRONTIERA – MARATONA DI STORIE
Voci della frontiera – maratona di storie è un’intera giornata di spettacoli site specific che viene messa in scena a Valmorea, Uggiate-Trevano, Solbiate con Cagno e Albiolo. Qui prendono vita quattro capitoli di un’unica grande narrazione che metterà in scena le storie delle comunità. È stata organizzata, inoltre, una camminata guidata che ha attraversato i paesi con un percorso che ha permesso, nel corso della giornata, di ammirarne le bellezze naturali/architettoniche e di assistere a tutte le performance del festival.
LATTE (Valmorea)
di Chiara Boscaro, con Alice Pavan
È il 25 aprile 1945. I partigiani salgono al Municipio, la foto del Duce viene buttata dalla finestra. Il panettiere regala michette alla gente del paese.“La guerra è finita, ma l’Angelo non torna”. È la storia di un’attesa, di un figlio arrestato e portato in Germania un anno prima. L’attesa di una madre e quella di un paese intero.
LE MADONNE ERANO FINITE (Albiolo)
di Marco Di Stefano, con Susanna Miotto
Quando il Vescovo ordina al Prevosto di Albiolo di sostituire la statua della Madonna con una più moderna, questi parte per Ortisei alla ricerca della statua perfetta. Ma le Madonne erano finite… rimane solo Sant’Anna. Come reagiranno gli irascibili albiolesi?
LA COLLINA DEI MORTI (Uggiate-Trevano)
di e con Stefano Panzeri
San Cassiano attende San Giuseppe e i morti. Ma nessuno si fa vedere, quel giorno, sulla collina. Saranno in ritardo? Il Santo, allora, prende la parola e intrattiene il pubblico raccontando tutto ciò che ha visto in centinaia di anni, là, sulla collina. Storie di contrabbando, di processioni di qua e di là del confine. Perché è quasi sempre la fame che ti fa attraversare la frontiera, o no?
GIRONE INFERNALE (Solbiate con Cagno)
di e con Stefano Beghi
Una partita di calcio. È l’idea di San Fermo e San Lorenzo per dare una lezione a quelli di Concagno, che non li festeggiano più, che preferiscono andare in ferie. I Santi scelgono gli abitanti di Solbiate per formare una squadra. Ma, saputo della partita, vogliono partecipare anche quelli di Cagno, e poi di Albiolo, e poi di Valmorea. Le squadre sono agguerrite (anche troppo) perciò… chi avrà il coraggio di arbitrare? San Fermo decide di rivolgersi ai piani alti, molto alti…