STAGIONE TEATRO RAGAZZI

È arrivata la prima stagione di Teatro ragazzi di Spazio YAK, con la direzione artistica dei bambini e ragazzi che hanno partecipato alle Domeniche dello YAK.

Un percorso di tre appuntamenti in cui i piccoli direttori artistici hanno scelto gli spettacoli, invitato le compagnie e preparato tutto ciò che serve per invitare le persone a teatro e accogliere la compagnia!

Con il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto, progetto “Portami a teatro”

STORIA D’AMORE E DI ALBERI – DOMENICA 28 GENNAIO // ORE 17.00

Un piccolo uomo dal passo da pinguino entra in sala, si aggira nello spazio, chiede conferma a chiunque incontri che lì troverà dei bambini, che quello è un teatro, una scuola, un festival, una piazza. E’ un po’ confuso e soprattutto sporco. Ha una valigia recuperata chissà dove, tenuta insieme da spago e ricordi. Un barbone, verrebbe da pensare.

Eppure quando parla sa essere molto tenero, e ti vien voglia di ascoltarlo, tanto sembra indifeso e bisognoso di aiuto. Ma chi è?

Quando la sala è definitivamente piena, guarda i bambini, tira un grosso sospiro e insieme alla sua valigia e alla sua strana andatura va in proscenio. E’ evidentemente emozionato: vorrebbe parlare ma ha paura. Non trova il coraggio di iniziare. Poi, finalmente, attacca e racconta, racconta, racconta… racconta di nuvole perdute, cieli e montagne, ma soprattutto racconta di un grande uomo, piccolo giardiniere di Dio, della sua poetica resistenza e della sua ostinata generosità.
Racconta dell’uomo che piantava gli alberi.
Età consigliata: dai 6 anni.

SCOPRI DI PIÙ E PRENOTA

SBUM! YES WE CAKE – DOMENICA 25 FEBBRAIO // ORE 17.00

SBUM! Uno vale uno. La festa è di tutti. Se c’è una torta ognuno deve avere la sua fetta. Se siamo troppi e la torta non basta? Basta fare una torta più grande.
Ma come fare una torta più grande, se la torta è già grande come tutta la Terra?
Potremmo fare fette sottili. Ma come fare fette più piccole se son già fette sottili come sottilette? Ci vorrebbe almeno qualcuno che sapesse tagliare una torta così! Una torta grande come la terra in fette fettine sottili sottilette. Ci vorrebbe dunque qualcuno che sapesse quante fette affettare. Ma come sapere quante fette affettare se dopo nascesse qualcuno? E se dopo morisse qualcuno come sapere quante fette affettare?

In un mondo complesso è complessa la vita del Presidente. Nella sua mente si affollano voci, richieste e consigli. Non è semplice trovare soluzioni. Sempre che esistano semplici soluzioni.
Sempre che esista una soluzione per chi si è ridotto in questo stato proprio nell’attesa di festeggiare con una grande torta il Centenario dello Stato. Sempre che si debba festeggiare il centenario di uno Stato sempre più disoccupato, inquinato e affollato. Servono esperti di Stato. Esperti di torte con esperienza di futuro. Se non esistono dove trovarli? Se non esistono bisogna inventarli. Se non esistono bisogna educarli.

Età consigliata: dagli 11 anni.

SCOPRI DI PIÙ E PRENOTA

AUGUSTO FINESTRA – DOMENICA 24 MARZO // ORE 17.00

Un campetto da calcio. Una panchina. Un bambino siede strimpellando una piccola chitarra. Aspetta gli altri bambini per giocare con loro. 

Quando questi finalmente arrivano e formano le squadre nessuno lo sceglie e lui si ritrova seduto in panchina a guardare.

Su quella panchina c’è tanta solitudine la stessa di moltə bambinə che quotidianamente vengono messi a margine e non gli viene data attenzione se non in senso negativo in quanto “stranə” ma per il nostro anti-eroe attendere il proprio turno non è un problema, perché è un bambino creativo, pieno di speranza e che cerca la relazione con l’altro in modo non violento e sincero.

Uno spettacolo divertente e poetico dove una singola attrice dà corpo e voce ad Augusto e ai personaggi secondari delle fiabe che mano a mano gli faranno compagnia.

Età consigliata: dai 6 ai 10 anni

SCOPRI DI PIÙ E PRENOTA

C’ERA UNA SVOLTA – DOMENICA 14 APRILE // ORE 17.00

Tre personaggi abitano la scena, tentano di comunicare: essere, esistere, accettarsi, essere accettati, vedersi, essere visti. Due i piani: lontano e vicino. Da lontano: una voce che narra, che spiega, che mette alla prova i personaggi, una voce adulta che interroga e, a volte, mette in difficoltà. Da vicino: i personaggi che in scena vibrano, dialogano, ballano, si incontrano; ognuno con un colore e con le proprie diversità.

E in questo sovrapporsi di piani e diversi linguaggi quali danza, teatro, luci e colori, si mescolano insieme parola, gesto e scrittura creando un racconto che vorrebbe veicolare un semplice messaggio: perseguire i propri sogni e le proprie inclinazioni allontanandosi da schemi precostituiti e magari (perché no?) provando a romperli! Ecco la vera sVolta!

“C’era una volta…
C’era, sì, una volta.
Però adesso basta!
Ora… c’è una svolta.
Perché questa volta
…il finale lo decidi tu.”

Età consigliata: dagli 8 anni

SCOPRI DI PIÙ E PRENOTA