Stagione
2018

LA STAGIONE DI PROSA SPEAKEASY DI KARAKORUM TEATRO HA MESSO SU CASA! HA LA FORMA DI UNA PIRAMIDE E IL NOME DI UN SIMPATICO ANIMALE COL CIUFFO… SI CHIAMA SPAZIO YAK!

Dopo la grande festa di inaugurazione che ha riunito (e pettinato!) tutta la città, siamo pronti per portare la nostra stagione teatrale tra le accoglienti mura della nostra nuova casa. Da gennaio ad aprile, otto appuntamenti di teatro contemporaneo, con compagnie giovani e innovative che renderanno Varese una città più ricca di eventi, di cultura e di occasioni di incontro!

ORFEO ED EURIDICE

13/01/2018 @ SPAZIO YAK
ECO DI FONDO – TESTO E REGIA DI CESAR BRIE – CON GIULIA VIANA E GIACOMO FERRAÙ

Orfeo con la sola forza del suo canto prova a strappare la sposa Euridice dal regno dei morti. La forza e la poesia del mito si intrecciano in questo lavoro con due temi controversi: l’accanimento terapeutico e l’eutanasia. Senza offrire risposte, lo spettacolo interroga lo spettatore sulla forza e la grandezza del sentimento d’amore.

APLOD

27/1/2018 @ SPAZIO YAK
FARTAGNAN – CON FEDERICO ANTONELLO, MICHELE FEDELE, MATTEO GIACOTTO, GIACOMO VIGENTINI

In un futuro non troppo lontano, il governo ha dichiarato illegale produrre e caricare in internet materiale video. Nei meandri del web però esistono siti pirata dov’è ancora possibile condividere video. Il più famigerato di tutti è APLOD dove un videomaker può guadagnare un sacco di soldi caricando il video divertente di un gattino

COME IL CANE ANCH’IO SONO UN ANIMALE SOCIEVOLE

24/02/2018 @ SPAZIO YAK
CENTRO TEATRALE MAMIMÒ – PROGETTO E REGIA DI MASSIMO NAVONE

Ambientata nel 2070, la storia narra le conseguenze devastanti di un’epidemia di proporzioni mondiali che nel 2013 ha sterminato l’umanità facendo regredire in breve tempo le condizioni di vita dei pochissimi sopravvissuti sul pianeta ad uno stadio semiprimitivo.

ENDURANCE

10/02/2018 @ SPAZIO YAK
COOPERATIVA TEATRALE PROMETEO – CON SABRINA FRATERNALI E DARIO SPADON

Nell’agosto 1914, Ernest Shackleton parte con 28 uomini sulla nave “Endurance” verso il Polo Sud con lo scopo di attraversarlo a piedi. Poco dopo la partenza, la nave rimane intrappolata nei ghiacci e per dieci mesi viene trascinata alla deriva. Il 21 novembre 1915 l’equipaggio sbarca sulla banchisa di ghiaccio alla deriva ed è costretto ad affrontare un’incredibile lotta per la sopravvivenza.

UN ALT(R)O EVEREST

28/04/2018 @ SPAZIO YAK
CON MATTIA FABRIS E JACOPO BICOCCHI

Jim Davidson e Mike Price sono due amici. Ma sono anche una cordata che nel 1992 decide di scalare la sua montagna: il Monte Rainier in Washington. Ma le cose non vanno sempre come ci si aspetta e quella scalata sarà un punto di non ritorno, un cammino dentro alle profondità del loro legame.

CINEMALTEATRO

10/03/2018 @ SPAZIO YAK
CON LORIS FABIANI E MICHELE DI GIACOMO

Ogni film è studiato in modo tale che gli spettatori completino lo svolgimento della storia, accompagnati dagli attori, scena dopo scena. uno spettatore potrebbe ritrovarsi armato come una delle IENE, potrebbe dover indossare la parrucca di Demi Moore o dover eseguire gli ordini di guerra alla ricerca del Soldato Ryan.

SOGLIOLE A PIACERE

24/03/2018 @ SPAZIO YAK
CON GLORIA GIACOPINI – IN COLLABORAZIONE CON SCUOLA CIVICA PAOLO GRASSI DI MILANO

Il racconto oscilla tra la ricerca intima del ricordo e il dialogo diretto con il pubblico, come se l’interlocutore potesse aiutarla a capire le ragioni di una costante della sua vita: l’insuccesso, ripetute cadute proprio a un passo dal traguardo. Ma la domanda è: cos’è il successo?

SIMPLON – PRIMA NAZIONALE

13, 14 e 15/04/2018 @ SPAZIO YAK
KARAKORUM TEATRO – CON STEFANO BEGHI E MARCO PRESTIGIACOMO – REGIA DI MARCO DI STEFANO

Dopo “Rimanendo sul confine” Karakorum Teatro mette in scena un’altra avventura ambientata a due passi da casa, e continua il percorso di indagine sulle frontiere a partire dagli occhi di coloro che le vivono nel quotidiano. Questa volta la vicenda fa un salto indietro nel tempo: siamo nel 1905, nel cantiere di scavo del Traforo del Sempione.