Nuove Latitudini 2020

Sono “Nuove Latitudini” quelle in cui ci avventuriamo, in questa fine 2020.

“Nuove”, perché è una nuova stagione quella che vi proponiamo anche quest’anno. Non era scontato, lo sappiamo: la scorsa stagione è stata interrotta per via della chiusura dei teatri, e gli spettacoli previsti, annullati.

“Nuove”, perché abbiamo dovuto re-inventarci, fare teatro in nuovi modi, in nuovi spazi, in nuovi tempi, con nuove regole di fruizione.

LA STAGIONE È STATA SOSTENUTA DA FONDAZIONE CARIPLO ALL’INTERNO DEL PROGETTO GIANO

BERTA – CANTO ALLA TERRA

TEATRO NELLA NATURA
11/10/2020 @ CHIESETTA SAN GIUSEPPE, CASSANO VALCUVIA

A CURA DI PRODUZIONE NUDOECRUDO TEATRO

Honduras 3 marzo 2016. Berta Isabel Càceres Flores, leader indigena, Premio Goldman per l’Ambiente, è assassinata nella sua abitazione di La Esperanza. Una narrazione lirica in cammino, come è stata tutta la vita di Berta. Berta non difendeva solo l’ambiente. Berta difendeva l’anima del mondo, la terra, nostra madre. L’unica che abbiamo.

IL TESTAMENTO DELL’ORTOLANO

24/10/2020 @ TEATRO PERIFERICO
PRODUZIONE TEATRO DEGLI ACERBI – DI ANTONIO CATALANO – CON MASSIMO BARBERO

L’orto può diventare così un luogo in cui specchiarsi, in cui ritrovare le vicende famigliari, in cui scoprire il legame plurimillenario tra l’umanità e la Terra, che dobbiamo tutelare come eredità comune e ancor più come fonte di vita.

i Dedalo

TEATRO PARTECIPATO IMMERSIVO
25/10/2020 @ BUSTECCHE, VARESE

A CURA DI MAMIMÒ E KARAKORUM TEATRO

Un gioco performativo alla scoperta della periferia, della città e di noi stessi. Un viaggio collettivo e individuale alla ricerca di una chiave: l’obiettivo è sconfiggere il mostro che abita il labirinto, aprire una porta e scappare in un mondo nuovo, una nuova periferia possibile.

L’UOMO DEL GIARDINO (annullato causa covid)

TEATRO IMMERSIVO
17/10/2020 @ GIARDINI ESTENSI, VARESE

A CURA DI ANGELA DEMATTÉ

Un percorso immersivo nel giardino di Villa Estense, un viaggio nella vita segreta di un uomo che in questo giardino coltiva i ricordi di una vita, i segreti di un’emozione dimenticata, la voglia di fiorire di nuovo.

FUCK ME(N) + FLIRT (annullato causa covid)

31/10/2020 @ SPAZIO YAK, VARESE

FUCK ME(N) – CON ALEX CENDRON
Un monologo intenso e provocatorio sull’evoluzione del genere maschile.

FLIRT – CON SILVIA TORRI
Una performance di micro-teatro di figura, in cui l’attrice, con l’aiuto di un anticoncezionale, esplora il segreto mondo della sessualità femminile.

LETTERE ANONIME PER UN CAMMINATORE (annullato causa covid)

14 e 15/11/2020 @ EX STABILIMENTI AERMACCHI
TEATRO IMMERSIVO – PERFORMANCE PER UNO SPETTATORE ALLA VOLTA
A CURA DI COLLETTIVO AMIGDALA

Una performance che intreccia la dimensione sonora della memoria, la restituzione di esperienze e di narrazioni da parte degli abitanti di un luogo, la reinvenzione dello spazio, la ricreazione di legami affettivi del pubblico con i luoghi della città e in modo particolare con le periferie.

CLICK. DUE SOGNI DA TAVOLO (annullato causa covid)

28/11/2020 @ SPAZIO YAK
DI E CON PAOLO COLOMBO
Teatro di oggetti – Lato A (durata 20 min) e Lato B (durata 10 min)

Due frammenti di teatro d’oggetti che si presentano sotto forma di sogno, tenuti insieme dal sottile filo della riflessione sul tempo, sulle tracce che lascia e che cancella, sui suoi vari modi di ritornare, mutato.

MANUFATTI ARTIGIANI: IL PROFESSORE + COSTRUENDO EQUILIBRI (annullato causa covid)

12/12/2020 @ SPAZIO YAK

MANUFATTI ARTIGIANI: IL PROFESSORE
Produzione Costa/Teatro Comunale di Occhiobello-Arkadis in collaborazione con Teatro dei Venti.

Manufatti Artigiani è un progetto teatrale dedicato ai mestieri dell’uomo.

COSTRUENDO EQUILIBRI
A cura di Quattrox4 – Circo Contemporaneo

La ricerca dell’equilibrio diventa un’avventura tragica, nel perenne conflitto tra corpo e mente. In scena una vicenda intima potente.

IL GATTO CON GLI STIVALI

05/04/2021 @ ONLINE
PRODUZIONE CAMPSIRAGO RESIDENZA – CON MARCO FERRO, STEFANO PIROVANO, GIULIETTA DE BERNARDI, SOLEDAD NICOLAZZI

Uno spettacolo nato per il digitale, che unisce teatro di narrazione, paper theatre, teatro d’ombre, stop motion, disegno animato e pop-up theatre, per raccontare la fiaba del Gatto con gli Stivali in una modalità nuova, un seme capace di attivare l’immaginazione e stimolare la creatività di chi vi assiste.

DELL’ORROR NON V’È TRACCIA

09/05/2021 @ SPAZIO YAK
PRODUZIONE KARAKORUM TEATRO – CON STEFANO BEGHI E STEFANO PANZERI

Due fratelli divisi da una guerra che non trova soluzioni facili, una guerra, che per la prima volta nella storia, cancella quasi del tutto un’intera generazione di giovani in tutta Europa.

DOVE NASCONO LE OMBRE

15 e 16/05/2021 @ TEATRO PERIFERICO
TEATRO DELLE OMBRE
PRODUZIONE TEATRO ANIMATO – CON MOIRA ZAPPELLA E ALESSANDRA AMICARELLI

La luce ogni giorno sfiora corpi e oggetti, abbracciandoli genera ombre grandi e piccole che si allungano, si distendono, si dilatano per terra, sulle pareti di casa, davanti al nostro naso o in angoli nascosti e irraggiungibili…

FIGURINI

22/05/2021 @ SPAZIO YAK
PRODUZIONE MUMBLE TEATRO – DI E CON MARCO CONTINANZA E DAVIDE MARRANCHELLI

Il calcio è molto amato. Ma se non ha più un’etica, se il business stronca la sana competizione, se il tifo diventa una malattia, cosa fare contro questi cattivi esempi? Sfidarli! Scendono in campo 11 “Figurini”: sportivi veri, personaggi reali e fantastici con storie da raccontare e ricordare.

TEMPESTE – L’OLIVO, IL VINO, LE PIETRE | TRILOGIA DELLA RINASCITA DALLE METAMORFOSI DI OVIDIO

TEATRO ITINERANTE
29/05/2021 @ BOSCO DI CASSANO VALCUVIA

PRODUZIONE OTHIASOS TEATRO NATURA

In Tempeste, sono narrano tre antichi miti che, in modo diverso, parlano di catastrofi e rinascite. In ciascun mito, da una catastrofe rinasce la vita sotto una nuova forma. Narrazione e polifonie s’intrecciano nel tessuto emotivo e spirituale delle storie e nel rapporto vivo e diretto con il pubblico.

PUSKAS CHI?

05/06/2021 @ SPAZIO YAK

PRODUZIONE TEATRO DEGLI INCAMMINATI – CON FABIO ZULLI

Il fuoriclasse della nazionale ungherese degli anni ’50 e simbolo del regime socialista che sceglie di non tornare in patria quando i Russi sedano nel sangue la rivoluzione ungherese dell’ottobre ’56. Un campione emarginato, dimenticato, che muore dimenticando, prigioniero del morbo di Alzheimer.

I CASSETTI NON PARLANO

06/12/2021 @ BOSCO DI CASSANO VALCUVIA

Oggi che i manicomi non ci sono più, altri soggetti fragili rimangono ai margini della comunità; fra questi, gli anziani malati o non autosufficienti.

FLORILEGIO

12/06/2021 @ VIVAIO FLORALPE, CASSANO VALCUVIA

CON LELLO CASSINOTTI E DARIO VILLA – REGIA DI PAOLA MANFREDI

Florilegio è una raccolta di miti e poesie sui nomi dei fiori. I poeti moderni (Goethe, Pascoli, Montale, Dickinson…) fanno da controcanto alla lingua dei classici.

ANTIGONE

18 E 19/06/2021 @ SPAZIO YAK

DI KARAKORUM TEATRO E LA CONFRATERNITA DEL CHIANTI – REGIA MARCO DI STEFANO – CON SUSANNA MIOTTO, ALICE PAVAN, RICCARDO TROVATO

Antigone vaga in una terra di nessuno. I corvi volteggiano in alto, lì dove giace il corpo di Polinice. Antigone ha deciso di sfidare la legge e coprire con un pugno di terra quel fratello senza vita. In un tempo che vede gli anziani cadere come mosche, i riti son preclusi a quel giovane morto inutilmente. Ma perché?

L’ALTRO GIORNO

26 e 27/06/2021 @ TEATRO PERIFERICO
PRODUZIONE TEATRO ELETTRODOMESTICO – DI E CON ELEONORA SPEZI E MATTEO SALIMBENI

L’altro giorno è la traduzione teatrale di una serie di video d’animazione di Pablo Noriega, un artista argentino che da alcuni anni disegna le avventure di un tizio a cui capitano delle cose veramente incredibili…

I MERAVIGLIATI

12/09/2021 @ TEATRO PERIFERICO
SCRITTO E DIRETTO DA ANTONIO CATALANO – CON MATTEO CURATELLA

C’era un paese, al centro del paese una piazza e al centro della piazza una statua. La statua rappresentava un poeta con un libro aperto. Nessuno era mai riuscito a leggere la poesia scritta sul libro di pietra. Una notte Nuno, un abitante del paese, scalò il monumento e cercò di leggere quella poesia.