Stagione
2019-2020
NON C’È DUE SENZA TRE!
Siamo alla seconda stagione di #LATITUDINI e alla terza di Spazio YAK, e dopo i successi dello scorso anno, torniamo a raccontare di avventure e di battaglie, con un occhio speciale alle giovani generazioni, fuori e dentro la scena!
L’ecologia, la ribellione, l’identità, l’avventura e la paura d’invecchiare: saranno queste alcune delle tematiche che affronteremo quest’anno, senza privarci delle giuste dosi di divertimento e di sperimentazione.
Non ci faremo mancare niente: grandi nomi e nuove proposte, dalla prosa alla narrazione, dal teatro di figura a quello en travesti, ma soprattutto due nuovi spettacoli fatti in casa!
I WILL SURVIVE
19/10/2019 @ TEATRO PERIFERICO
QUI E ORA RESIDENZA TEATRALE – CON FRANCESCA ALBANESE, SILVIA BALDINI, LAURA VALLI
Tre donne insoddisfatte della propria vita si recano all’ufficio di un INPS, che è però Istituto Nazionale Per la Sopravvivenza, e fanno una richiesta, debitamente documentata, che venga loro riconosciuta una modifica che renda la loro vita migliore. Solo una domanda, però, verrà accolta…
VEDI ALLA VOCE ALMA + DJ SET SPACCATACCHI
26/10/2019 @ SPAZIO YAK
NINA’S DRAG QUEENS – DI E CON LORENZO PICCOLO – REGIA ALESSIO CACIOLARI
Intrecciando storie di ultimi addii con ironia e passione, un attore maschio insegue, con i suoi strumenti da drag queen, un’essenza femminile, tra arte e amore, creazione e solitudine.
DIALOGHI DI PROFUGHI
09/11/2019 @ TEATRO PERIFERICO
CHILLE DE LA BALANZA – CON MATTEO PECORINI, ROSARIO TERRONE E CLAUDIO ASCOLI
Al ristorante di Helsinki un Bertolt Brecht in esilio scrive senza sosta, davanti a un boccale di birra, i Dialoghi di Profughi, l’opera incompiuta da cui lo spettacolo è tratto. Con l’arrivo di due giovani attori, il ristorante si trasforma in Teatro.
IN CAPO AL MONDO – IN VIAGGIO CON WALTER BONATTI
16/11/2019 @ SPAZIO YAK
TEATRO INVITO – CON LUCA REDAELLI E MAURIZIO ALIFFI
In capo al mondo è uno spettacolo che regala il fascino dell’avventura e delle conquiste, ma è soprattutto un omaggio alla montagna. Un attore e un musicista ci guidano nella più coraggiosa delle spedizioni: la realizzazione dei sogni di un uomo libero.
GINO BARTALI – EROE SILENZIOSO
23/11/2019 @ TEATRO PERIFERICO
LUNA E GNAC TEATRO – CON FEDERICA MOLTENI
Gino Bartali incarna il ciclismo eroico degli anni ’30. Ma la Storia, incarnata nel Fascismo, entra prepotentemente a cambiare per sempre la sua carriera. Bartali non ci sta, aderisce come staffetta alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa. Una corsa giusta, nella speranza che il mondo cambi e ritrovi il suo senso..
SHORT SKIN
30/11/2019 @ SPAZIO YAK
AIA TAUMASTICA – CON CAMILLA PISTORELLO, MARCO RIZZO, LIBERO STELLUTI, CAMILLA VIOLANTE SCHELLER, MATTEO VITANZA
Lo sguardo affettuoso da entomologi dell’animo si posa su quell’età che “prima o poi” tutti attraversiamo e che abita regole e mondi così diversi che nessun giudizio avrebbe senso: l’adolescenza.
PICCOLO CANTO DI RESURREZIONE
07/12/2019 @ TEATRO PERIFERICO
COMPAGNIA PICCOLO CANTO – DI E CON FRANCESCA CECALA, MIRIAM GOTTI, BARBARA MENEGARDO, ILARIA PEZZERA, SWEWA SCHNEIDER
In scena cinque voci raccontano storie di vite che anelano al cambiamento, al riscatto, alla guarigione, alla Resurrezione. Voci che si fanno invettiva, poesia, preghiera e che si innalzano in canto.
BALL, PING, PONG + TORNEO DI PING PONG
14/12/2019 @ SPAZIO YAK
ALT-PONG – CON LUCAS ZILERI – IN COLLABORAZIONE CON FUORI ASSE CIRCO CONTEMPORANEO A MILANO / RASSEGNA A CURA DI QUATTROX4
Nessuno al mondo ha giocato a ping pong con se stesso, tanto come il giocoliere Lucas Zileri. Nato dalla commistione tra musica e giocoleria contemporanea, Alt-pong sperimenta lungo i confini delle due discipline per mostrarvi il ping pong come non l’avete mai visto, né ascoltato.
WOW
05/01/2020 @ SPAZIO YAK
TEATRO DELLE BRICIOLE – CON GIULIA CANALI E ALESSANDRO MAIONE – REGIA DI BEATRICE BARUFFINI
Questa storia è un gioco di parola. Una danza a tre lettere che non devono essere lette. Una scomposizione grafica per emozioni. Un componimento di segni dello stupore. È uno scherzo che abbiamo fatto alla lingua scritta. È un invito alla pratica costante dell’arte dell’immaginazione ispirata al reale grammaticale.
TALITA KUM
11/01/2020 @ SPAZIO YAK
RISERVA CANINI – CON VALERIA SACCO – REGIA MARCO FERRO
Lo spettacolo ruota attorno a due figure: una creatura coperta di nero, dalle fattezze umane, che abita un luogo notturno e interiore. E quella di una donna, immersa in un sonno profondo, che si direbbe infinito. Tra queste, una musica che chiede di essere danzata.
U!
18/01/2020 @ TEATRO PERIFERICO
ODERSTRASSE – CON MARCO CICCULLO, ENRICO RAVANO, EDOARDO RIVOIRA, GAIA RUM
Due uomini in fuga dalle oppressioni della città e alla ricerca di un di un posto tranquillo dove vivere un’esistenza libera e spensierata: il regno degli uccelli. I desideri individuali di un uomo possono coesistere con il benessere comune?
MAI GENERATION
25/01/2020 @ SPAZIO YAK
COMPAGNIA OYES – CON DANIELE CRASTI, FRANCESCA GEMMA, FRANCESCO MEOLA, DARIO SANSALONE – REGIA DI STEFANO CORDELLA
Tutto si svolge all’interno di una scuola occupata dove i ragazzi possono sentirsi improvvisamente adulti, cittadini del proprio mondo e responsabili delle proprie azioni. Tra votazioni, slogan e proteste emerge il mondo quotidiano dell’adolescenza.
IL PRINCIPE MEZZANOTTE
07/02/2020 @ TEATRO PERIFERICO
SARDEGNA TEATRO E COMPAGNIA TEATROPERSONA – DI ALESSANDRO SERRA – CON ANDREA CASTELLANO, MARCO VERGATI, SILVIA VALSESIA
Tutti pensano che la notte protegga e nasconda fantasmi, lupi e streghe, e che la luce del giorno, invece, renda il mondo splendido e sereno. Eppure è proprio di notte che prendono vita i sogni. Ma anche i sogni più belli possono trasformarsi in incubi, come succede al povero principe…
THE GIPSY MARIONETTIST + GIPSY FREAK SHOW
08/02/2020 @ SPAZIO YAK
CON RASID NIKOLIC – IN COLLABORAZIONE CON SPAZIO KABUM
Doppio spettacolo del marionettista Rasid Nikolic. In “The Gipsy Marionettist” ogni marionetta è ispirata a un membro della sua famiglia, mentre “Gipsy Freak Show”, solo per adulti, dà alle marionette il compito di risvegliare un peccato e discutere una virtù, in un crescendo non-senso di dolci ammiccamenti e sinuose percezioni..
ROMANZO DI UN’ANAMNESI
15/02/2020 @ TEATRO PERIFERICO
DI E CON SARA PARZIANI
Questa è la storia di una bambina che diventa grande, tra un mondo esteriore popolato da famiglia, ospedali, scuoa e un mondo interiore popolato da storie e personaggi fantastici.
LA DONNA PIÙ GRASSA DEL MONDO
22/02/2020 @ SPAZIO YAK
CENTRO TEATRALE MAMIMÒ – DI EMANUELA ALDROVANDI – CON LUCA CATTANI, ALICE GIROLDINI, MARCO MACCIERI
Una grossa crepa minaccia la sicurezza della casa in cui vivono i protagonisti di questa storia, ma solo uno sembra preoccuparsene: l’Uomo del piano di sotto. La crepa, però, si trova proprio sotto il divano della donna più grassa del mondo…