LATITUDINI 22/23

Karakorum Teatro diventa grande: quello che sta per cominciare è il suo decimo anno di attività. Dieci lunghi anni di spettacoli, sperimentazioni, progetti. Dieci anni di storie, persone incontrate, errori commessi, e poi migliaia di spettatori, decine di artisti da tutta Italia, e un territorio: Varese. 

Questa prima parte della stagione 22/23 la vogliamo dedicare a quei progetti che hanno maggiormente segnato questa storia, senza nostalgie ma, come sempre, guardando al futuro. 

Per il mese di gennaio ci aspettano novità entusiasmanti, piccole grandi rivoluzioni, l’inizio di altri sorprendenti dieci anni insieme. Ma, intanto, diamo inizio ai festeggiamenti! Vi aspettiamo.

Stefano Beghi – direttore artistico di Spazio Yak

PUGNI E BICICLETTE – redux

16/10/2022 ore 11, ore 15 e ore 17 @ PIAZZA MONTE GRAPPA, VARESE

Varese, 1944. Dopo i festeggiamenti per la caduta del fascismo, nel luglio del ‘43, l’occupazione nazista riporta la città in un clima di paura. La vicinanza del confine con la Svizzera fa della città un luogo strategico per la Resistenza, un punto di partenza per chi è costretto a scappare, per chi deve cercare rifugio altrove. Dietro alle apparenze di una tranquilla città borghese, a Varese si nasconde una rete di luoghi e persone che cercano di fare la loro parte per un’Italia nuova. 

INCONTRO CON L’ARTISTA:DANIO MANFREDINI

22 OTTOBRE ore 21.00 | Teatro Comunale, via IV Novembre 4 CASSANO VALCUVIA

Un nuovo studio dell’attore e regista vincitore di quattro Premi Ubu (nel 1989, 1999, 2004 e 2013), definito “uno dei rari maestri in cui diverse generazioni del teatro si possono riconoscere”.

GIOBBE. STORIA DI UN UOMO SEMPLICE

5 NOVEMBRE ore 21.00 | Auditorium, via Pietro Valsecchi 23, MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA

La storia di un uomo molto devoto che assiste impotente a un susseguirsi di disgrazie, che si abbattono su di lui e sulla sua famiglia. Il pover’uomo finirà per perdere l’orientamento e la fede in Dio, ma una consolazione insperata lo attende.

VASI COMUNICANTI

11/11/2022 e 12/11/2022, ore 21 @SPAZIO YAK, VARESE

Quattro storie raccolte a cavallo del confine tra Ticino e Italia: storie vere, storie straordinarie come solo la gente di confine sa raccontare.

Lo spettacolo creato per il Festival di Narrazione di Arzo porta in scena i racconti scritti per la quarta edizione del nostro progetto VASI COMUNICANTI, per raccontare la frontiera tra Italia e Svizzera attraverso i ricordi e le storie di chi ci vive da sempre. 

C’ERA UNA VOLTA… IL MANICOMIO

18 e 19 NOVEMBRE – ore 21 | CASSANO VALCUVIA, Teatro Comunale

Spettacolo sulla realtà manicomiale: l’assenza della Persona, il dominio del numero, la morte nascosta, il potere assoluto dei “tecnici”. La Passeggiata patrimoniale da cui è tratto, con i suoi 60.000 spettatori in più di 600 repliche dal 1999, è riconosciuta da Unesco e Consiglio d’Europa.

I CASSETTI NON PARLANO

26/11/2022 ore 21 @SPAZIO YAK, VARESE

I deficit cognitivi dell’anziano, le demenze in generale, il morbo di Alzheimer in particolare, stanno arrivando ad assumere i connotati di un’emergenza sociale, oltre che medica. Anche il teatro può fare la sua parte nell’integrazione delle persone affette da queste malattie. 

UN ALT(R)O EVEREST

3 DICEMBRE – ore 21 | GAVIRATE, Chiostro Voltorre

Spettacolo sull’amicizia e sulle difficoltà e i passaggi obbligatori che la vita ci mette davanti. Tratto dalla vera storia di Jim Davidson e Mike Price, due alpinisti finiti in un crepaccio nel tentativo di scalare il Monte Rainier, nello stato di Washington. .

SUPERABILE

10 DICEMBRE – ore 21 | CASSANO VALCUVIA, Teatro Comunale

Un regista disegnatore dotato di lavagna luminosa crea per il pubblico un mondo fatto di segni all’interno del quale gli attori sono immersi. Un fumetto teatrale per raccontare la disabilità. Eolo Award 2018 come migliore novità del teatro per l’infanzia e la gioventù. 

LEVIATANO

17/12/2022 ore 21 @SPAZIO YAK, VARESE

La stupidità come motore potente della Storia: partendo dalla vicenda di cronaca che ha portato due studiosi di psicologia sociale, David Dunning e Justin Kruger, a formulare la «teoria della stupidità» ( il cosiddetto Effetto Dunning-Kruger), lo spettacolo affonda  lo sguardo nella stupidità e nelle sue origini. Come il romanzo di Paul Auster a cui Leviatano deve il suo titolo, compie una ricostruzione, ricercando in essa – la storia di un uomo solo tra le rovine dell’America post-industriale – in controluce, la filigrana del mondo contemporaneo.

IL DIARIO DI ANNA

14 GENNAIO – ore 21 | CASSANO VALCUVIA, Teatro comunale

Versione partecipativa del Diario di Anna Frank, che coinvolge gli spettatori in esperimenti sociali per riflettere su discriminazione, segregazione e razzismo. 

GLI ALTRI – Indagine sui nuovissimi mostri

20 e 21 GENNAIO – ore 21 | VARESE | Spazio Yak

Lo spettacolo di Kepler-452 si propone di tentare un dialogo con Gli Altri, quella parte del Paese che ci siamo ostinati a considerare minoritaria e che oggi si sta mostrando in tutta la propria potenza.

INCONTRO CON L’ARTISTA: ANTONIO TAGLIARINI

28 GENNAIO – ore 21 | CASSANO VALCUVIA, Teatro Comunale

L’autore, regista e performer della compagnia Deflorian/Tagliarini (Premio Ubu 2012 e 2014), in REALITY / QUADERNI ci parlerà dei 748 diari di Janina Turek, donna polacca che per oltre 50 anni ha annotato minuziosamente ‘i dati’ della sua vita.

FENOMENOLOGIA DELLA PETTEGOLA – Siede la terra

3 e 4 FEBBRAIO – ore 21 | VARESE | Spazio Yak

Uno studio corrosivo sui meccanismi velenosi dei piccoli paesi, sul violento maschilismo e razzismo che li guida, ma soprattutto su chi conduce la narrazione di un luogo e dunque su chi ne detiene il potere.

SHAKESPEARE IN SOCKS

11 FEBBRAIO – ore 21 | CASSANO VALCUVIA, Teatro Comunale

Spettacolo comico che condensa in meno di 60 minuti tutte le opere di Shakespeare, utilizzando dei calzini al posto dei personaggi. Un turbine di storie che segue l’ordine cronologico con cui il grande Bardo le ha create e finisce per coinvolgere direttamente gli spettatori.  

ANIMALI DOMESTICI

17 e 18 FEBBRAIO – ore 21 | VARESE | Spazio Yak

Una scuola di provincia, una giovane liceale si prepara alla lezione di informatica. Un garage, un giovane estremista si prepara a una strage. Due storie che corrono parallele. Un racconto dove violenza e smarrimento, paure pubbliche e solitudini private, si mescolano inscindibilmente.

 

BARBABLU’ E ROSSANA

25 FEBBRAIO – ore 21 | LUINO, Teatro Sociale, corso XXV Aprile 11B

Un’attrice-narratrice, mantenendo il sapore originale della fiaba “Barbablù” di C.Perrault, dà corpo e voce ai protagonisti, utilizzando alcuni oggetti simbolo. Per imparare fin da piccoli “che cos’è l’amor”, inteso come espressione di rispetto, di sincera, reciproca e libera condivisione dei propri sentimenti. 

17 SELFIE ALLA FINE DEL MONDO

3e 4 marzo – ore 21 | VARESE | Spazio Yak

17 selfie alla fine del mondo, nella dimensione intima e collettiva della performance audioguidata, fa una serie di proiezioni: messaggi in bottiglia, cartoline, istantanee da un futuro possibile.

RACCONTO PERSONALE

11 marzo – ore 21 | CASSANO VALCUVIA, Teatro Comunale

La storia vera, sfrontata e arrogante, di un giovane cittadino ivoriano che si è messo in viaggio semplicemente perché pensava di avere diritto a un’occasione nella vita per inseguire un sogno.

A seguire ABDOULAYE E MAMADOU NON SONO MORTI

Il primo studio (menzione speciale bando Costruzioni Fantastiche), in forma di lettura scenica, dello spettacolo tratto dal libro autobiografico In Inferna di Abdoulaye Ba. 

SONO SOLO NELLA STANZA ACCANTO

17 e 18 marzo – ore 21 | VARESE | Spazio Yak

Un racconto dolceamaro di crescita e scoperta di sé che riflette non solo sulla piaga sociale del bullismo, ma su ombre e contraddizioni del nostro presente.

IL PAESE DELLE FACCE GONFIE

25 marzo – ore 21 | GERMIGNAGA, Ex colonia elioterapica, via Bodmer 20

Il racconto del disastro di Seveso, causato da un incidente nell’azienda ICMESA. La storia, i luoghi e i personaggi sono di fantasia, ma tornano alla mente gli eventi che hanno danneggiato e continuano a danneggiare salute e ambiente, a testimoniare che poco si è imparato negli anni.
Mario Fratti Award 2017 (New York). Selezione ufficiale FringeMi 2022 

POCO PIU’ DI UN FATTO PERSONALE

31 marzo e 1 aprile – ore 21 | VARESE | Spazio Yak

Prendendo le mosse dalla tragica vicenda delle Bestie di Satana, Marco Di Stefano diventa narratore e portavoce di una intera generazione, e di cosa guida le scelte e i destini tra bene e male.

 

STORIA DI NINA

15 aprile – ore 21 | CASTELLO CABIAGLIO, Sala polivalente, via Asilo 13

Nina vive in una piccola casetta, con una porticina, una finestrella e fiori colorati sul davanzale. In casa di Nina non mancano le cose importanti, quelle che fanno stare bene, ma un giorno arriva la Polvere Nera. Grazie a questo incontro, Nina scoprirà che è nel mondo e nell’incontro con gli altri che si può davvero trovare sé stessi. Premio In-Box Verde 2022. 

PUGNI E BICICLETTE redux

30 aprile – ore 11 – ore 15 – ore 17 | VARESE | Spazio Yak

Una voce in cuffia ci accompagna a vivere l’avventura clandestina di coloro che , a cavallo di una bicicletta, a Varese, hanno sognato un’alternativa possibile alla realtà imposta dal regime fascista.

PEDALA! GINO E ADRIANA BARTALI NELL’ITALIA DEL DOPOGUERRA

6 maggio – ore 21 | MASCIAGO PRIMO, Casa Achard/Janvier, via Mazzini, angolo via Garibaldi

Il ritratto dell’Italia del dopoguerra (il voto alle donne, la repubblica e le sue contraddizioni, l’inizio del boom economico), attraverso l’amore di “Ginettaccio”, per sua moglie Adriana. La storia del legame di Bartali con Fausto Coppi, rivali e fratelli di battaglie. La grande epica del ciclismo. Finalista Premio Ermo Colle 2020