Progetto di Karakorum Teatro | Con il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto | Partner di progetto L’Aquilone Cooperativa Sociale e Comune di Varese

IL PROGETTO
Il progetto intende trasformare Spazio YAK in un luogo di riferimento per la comunità locale, facendo del teatro uno strumento utile a rispondere alle esigenze culturali delle famiglie.

LA STAGIONE TEATRALE
Attraverso un processo di partecipazione attiva, una community di famiglie sarà coinvolta nella creazione di una rassegna teatrale di cinque appuntamenti dedicata ai bambini e ai ragazzi del territorio. Il gruppo sarà protagonista di tutto il processo produttivo e di promozione culturale, ma anche di azioni di cura nei confronti di coloro che vivono situazioni di difficoltà economico-sociale e che faticano ad avvicinarsi alle proposte culturali loro dedicate.

L’AFFIDO CULTURALE
Grazie al progetto verrà sperimentato un servizio di affido culturale, in sinergia con L’Aquilone Cooperativa Sociale e il Comune di Varese. Esso coinvolgerà alcune famiglie nel farsi carico della partecipazione culturale di minori in situazioni di marginalità sociale, stimolando l’inclusione sociale e il contrasto alla povertà, anche sul piano culturale.

GLI APPUNTAMENTI

LE DOMENICHE DELLO YAK (15 ottobre, 12 novembre, 3 dicembre 2023)
Tre appuntamenti dedicati alle famiglie all’insegna della creatività, per scoprire i segreti nascosti dietro le quinte di un teatro. Tra giochi, attività creative e idee, prepareremo tutto ciò che serve per accogliere gli artisti e il pubblico della stagione di teatro ragazzi, in arrivo da gennaio 2024.

PORTAMI A TEATRO
Quattro incontri condotti dagli operatori del servizio affidi de L’Aquilone Cooperativa Sociale e Karakorum Teatro, per creare la community, riflettere sull’importanza della vita culturale nelle vite di noi adulti e in quelle dei più piccoli.

STAGIONE DI TEATRO RAGAZZI
In programmazione…