VASI COMUNICANTI 2022
Porta in scena la frontiera
Di sassi, donne, diavoli e lavoro
Progetto a cura di Karakorum Teatro con il Festival Internazionale della Narrazione di Arzo,
Un confine non è solo una linea: la frontiera è un territorio in cui due differenze si sciolgono una nell’altra, un territorio in cui, in qualche modo, le differenze non esistono.
È arrivato alla quarta edizione di Vasi Comunicanti, un nuovo modo di portare in scena la frontiera. Questa volta Karakorum Teatro si allea con il Festival Internazionale della Narrazione di Arzo, e proprio in quelle zone, tra Italia e Svizzera, tra Saltrio, Clivio e i paesi di montagna di Mendrisio, verranno raccolte storie e racconti dal territorio, dalla viva voce delle persone, per essere messe in scena e diventare un pezzo di memoria collettiva e condivisa.
Il progetto ha preso avvio con le “residenze” di quattro autori a Clivio, Saltrio, Arzo, Meride, Besazio e Tremona dal 6 al 15 maggio 2022, e si è concluso con le letture al pubblico previste per domenica 15 maggio. Stefano Beghi, Stefano Panzeri, Allegra de Mandato e Marco Di Stefano sono stati sul territorio per tutta la settimana, parlando con le persone, raccogliendo le storie, scoprendo i legami e i percorsi a volte nascosti che fanno di un confine il collegamento tra due vasi comunicanti.
Le quattro storie create dagli artisti in collaborazione con i cittadini sono state messe in scena domenica 15 maggio, contemporaneamente, nei paesi di Arzo, Besazio, Clivio, Saltrio e Tremona da Stefano Beghi, Susanna Miotto, Alice Pavan e Marco Cicullo.
IL DEMONIO ALLA FINESTRA – di e con Stefano Beghi
AMBIENTATA AD ARZO
Frutto dell’incontro con Edvige, abitante di Arzo, è la storia di operaie e camiciaie durante i difficilissimi anni della Seconda Guerra Mondiale. E di una donna, che le guarda da una finestra che dà sulla piazza.
4570 PASSI – di Marco Di Stefano con Alice Pavan
AMBIENTATA A TREMONA
Osvaldo deve andare alla festa della chiesa di Sant’Agata per portare l’offerta della zia Maria. Ma le tentazioni sono dietro l’angolo… o sono benedizioni?
L’ULTIMA VISITA – di Allegra De Mandato con Susanna Miotto
AMBIENTATA A SALTRIO
Abitare a pochi passi dalla “ramina”, la rete divisoria del confine, vuol dire avere la possibilità di trovare un ruolo particolare.
SASS – di e con Stefano Panzeri
AMBIENTATA A CLIVIO
Petra (o Pietro) Serizzo è un masso erratico arrivato da Domodossola a Clivio nei millenni. Questa è la storia del paese, presentata dal suo punto di vista. Meno statico di quanto possa sembrare.