POCO PIÙ DI UN FATTO PERSONALE LAB
con il sostegno di Regione Lombardia – Bando Giovani SMART (SportMusicaARTe)
in partnership con La Miniera di Giove Coop. Sociale e Comune di Varese
Gli ultimi anni, a causa della pandemia da COVID-19, sono stati molto complessi per i più giovani e le loro famiglie. Picchi di violenza contro sé o gli altri, disturbi alimentari, problemi di socializzazione, abbandono scolastico, disagio, isolamento, dipendenze, rinuncia alla ricerca di un posto di lavoro, sono tutte problematiche che hanno visto una notevole recrudescenza.
Cosa fare? Come si possono fornire ai più giovani strumenti per tornare (o cominciare) a esprimere i propri sentimenti, a rapportarsi con l’altro “in presenza”, ad affrontare responsabilità/possibilità della vita adulta? Come possono tornare a nutrire fiducia nel futuro, a sentirsi parte della comunità?
Obiettivo del progetto è puntare i riflettori sui più giovani, e fornire loro strumenti psicologici, artistici e professionali per esprimere e affrontare alcune situazioni di malessere nelle periferie di Varese. Si vuole far alzare lo sguardo dei partecipanti su ciò che li circonda, ma anche lo sguardo degli operatori su alcune fragilità, e infine lo sguardo della cittadinanza che potrà vedere, per una volta, la presenza dei giovani nello spazio pubblico come una presenza positiva.
I LABORATORI
Da novembre a maggio, ragazze e ragazzi hanno frequentato laboratori di sperimentazione teatrale, di scrittura, di organizzazione e di tecnica e produzione musicale, condotto da operatori teatrali, psicologi e educatori. Durante gli incontri, i ragazzi sono stati accompagnati nel far emergere contenuti relativi ai temi del progetto: solitudine, violenza, identità, rapporto con gli spazi della città, scontro col mondo degli adulti.
LAVORO CON IL QUARTIERE
Sono stati coinvolti nelle attività di Spazio YAK i ragazzi che abitano nel quartiere, che non trovano nella città degli spazi accoglienti che permettano loro di incontrarsi e stare insieme in un contesto di tranquillità.
EVENTI MUSICALI
Un gruppo di musicisti rap è stato coinvolto e guidato nell’attività di organizzazione eventi. A partire dalla loro esigenza di trovare uno spazio adeguato per la loro crescita musicale, hanno messo in scena due eventi musicali a Spazio YAK, imparando a conoscere e gestire l’organizzazione di un evento culturale, sia dal punto di vista amministrativo che tecnico.
GEN-Z(OMBIE)
Di Chiara Boscaro | Editing Marco Prestigiacomo | Regia Susanna Miotto e Chiara Boscaro | Con Alejandra Betteto, Patricia Betteto, Ruben Boiocchi, Andrea Castellano, Maya Formaggini, Linda Kramer, Rachele Pesavento, Beatrice Regogliosi, Giorgia Ricci, Agnese Roselli, Barbara Ruscitti, Lorenzo Sgarriglia, Viola Vasconi
GEN-Z(OMBIE) è uno urban game audioguidato costruito dagli artisti di Karakorum Teatro/La Confraternita del Chianti insieme agli adolescenti di Varese, per dare voce, visibilità, attenzione a una fascia d’età che popola le strade e le piazza della città, ma rischia troppo spesso di risultare emarginata.