Speakeasy
2014-2015
C’È IL MONDO DEL TEATRO CLASSICO, I GRANDI AUTORI DEL PASSATO, GRANDI TEATRI IN GRANDI CITTÀ… E POI C’È SPEAKEASY!
In magazzini arrangiati, nascosto dai riflettori del grande circuito culturale, senza mai fare troppo rumore, prende vita un teatro di contrabbando: alternativo, capace di parlare alle nuove generazioni, una ventata di novità e di creatività che fatica ad uscire allo scoperto… Ecco cos’è Speakeasy: una porta aperta, una possibilità per la città di Varese di diventare una culla per i nuovi talenti, un’occasione per tutti di vedere in teatro qualcosa di nuovo.
ROOMS
03/10/2014 @ TEATRO SANTUCCIO
DI LISA MORAS – CON ELISABETTA MOSSA
ROOMS porta sul palco la “reclusione” nell’epoca 2.0. La protagonista, Olivia, decide di fare un esperimento estremo da condividere sul web: rinchiudersi nel suo appartamento a tempo indeterminato, avendo tutto a portata di click!
SANTI, BALORDI E POVERI CRISTI
01/11/2014 @ TEATRO SANTUCCIO
DI E CON GIULIA ANGELONI E FLAVIA RIPA
Una corte dei miracoli fatta di santi, balordi, freak e disadattati. Come il bambino nato con due teste da un padre che lo voleva il più intelligente del mondo, le tre vecchie del Quadraro che sognano uno sceicco come quelli del cinema o Ninetto che ha pregato San Giuseppe per tutta la vita e spera di essere il primo della sua famiglia a guadagnarsi il paradiso.
VADO AL MASSIMO – VIZI E VIRTÙ DI UN RUNNERDIPENDENTE
05/12/2014 @ TEATRO SANTUCCIO
DI E CON PAOLO MAZZOCCHI
Un’ironica confessione di un runner irriducibile che ha deciso di prendersi un po’ in giro, un tentativo di guardare oltre il semplice gesto del correre per capire dove stiamo andando davvero quando ci infiliamo le scarpe…
CINEMALTEATRO
09/12/2015 @ TEATRO SANTUCCIO
CON LORIS FABIANI, MICHELE DI GIACOMO, UMBERTO TERRUSO
Prendi un attore di teatro, un grande film, un pubblico partecipe: mettili insieme in uno spazio che non è il solito teatro, senza divisione tra platea e palcoscenico, senza barriere tra attori e spettatori e… avrai CINEMALTEATRO!
IO NON GUARDO
06/02/2015 @ TEATRO SANTUCCIO
KARAKORUM TEATRO – DI E CON MATTEO SANNA
Un uomo immobile, Lui, spia attraverso la finestra una donna, Lei, che vive nel palazzo di fronte. Una vita lentamente erosa da un desiderio: osservare Lei. La vanità e la paura non gli permettono di fuggire dalla sua stessa brama. Lui e Lei non si incontreranno mai.
IN OGNI CASO NESSUN RIMORSO
06/03/2015 @ TEATRO SANTUCCIO
BORGOBONÒ – DI E CON MAURO PASQUALINI, ELISA PROIETTI, ANDREA SORRENTINO
A cavallo tra Ottocento e Novecento, un gruppo di persone definite dalla storia come anarchici si pose il problema di come risolvere la disuguaglianza sociale e migliorare la condizione del proletariato. Tutti colpevoli. Tutti innocenti. Tutti vittime. Tutti carnefici.
RIMANENDO SUL CONFINE – OVVERO: LA VOLTA CHE RINCORSI IL FANTE DI CUORI
10/04/2015 @ TEATRO SANTUCCIO
KARAKORUM TEATRO – DI E CON STEFANO BEGHI E MARCO PRESTIGIACOMO
Contrabbandieri e finanzieri: un racconto al limite tra verità e immaginazione, tra realtà e mitologia. Briganti gentiluomini, militari in esilio, le loro avventure sul confine tra legale e illegale, bisogno e desiderio, coraggio e follia… La grande storia di un mondo troppo piccolo.
A FOOD EXPERIENCE
08/05/2015 @ TEATRO SANTUCCIO
KARAKORUM TEATRO – DI E CON STEFANO BEGHI, MATTEO SANNA, MONICA GIORDANO
Davanti al cibo la nostra umanità, buffa e poetica allo stesso tempo, si rivela nella sua tragicomica verità. Grazie alla potenza delle maschere, lo spettacolo ci porta al di là delle nostre abitudini e dei nostri ruoli sociali, in un viaggio magico, ironico e senza parole.