YAK SI DIVENTA

LABORATORIO TEATRALE ADULTI – CORSO AVANZATO

Spazio Yak ormai non ha segreti per te? Conosci ogni centimetro di palco, l’hai calpestato e lavato col sudore in giorni, mesi, anni di laboratori?
È arrivato il momento di allungare un po’ il passo e provare a buttare la testa oltre la Piramide!
Una proposta per chi ha praticato almeno due anni di YAK SCHOOL e vuole continuare a fare teatro con noi, divertendosi a creare, ma provando a metterci ancora di più la faccia e il cuore.
Un laboratorio di idee, dove mettere in pratica fin da subito quanto imparato e sperimentato negli anni, dove la ricerca di strumenti espressivi cede il posto all’utilizzo di questi strumenti per creare un vero e proprio spettacolo, con più repliche alla fine dell’anno.

PRIMA PARTE (ottobre 2023-dicembre 2024)
GRUPPO: consolidamento del gruppo tramite la pratica teatrale ed esercizi di improvvisazione e scrittura scenica su temi prescelti, propedeutici alla scelta del testo da mettere in scena.
TECNICA: si lavorerà intensamente per perfezionare la tecnica appresa e renderla comoda e naturale per ognuno, tramite esercizi di respirazione e uso della voce, di caratterizzazione del personaggio, di ascolto e relazione in scena.

SECONDA PARTE (gennaio-aprile 2024)
Definizione del testo, distribuzione delle parti e prove. In questo lungo periodo non ci si limiterà a studiare delle battute a memoria, ma si cercherà di riempire di significato ogni parola e gesto, comprendendone il messaggio più profondo: si lavorerà insieme per costruire movimenti scenici, apprendere alcuni elementi di regia teatrale, analizzare il sottotesto e dare la nostra originale lettura dell’opera scelta.

FREQUENZA: tutti i lunedì dalle 20.30 alle 23.00
DURATA: 25 incontri a partire dal 2 ottobre 2023
COSTO: 480€

CON CHI: Alice Pavan. Nel 2012 si diploma presso la Scuola di Teatro Arsenale di Milano. Lavora come attrice con diverse compagnie sul territorio nazionale, diretta tra gli altri da Mario Perrotta e Giuseppe di Bello. Con Karakorum Teatro ha debuttato nel 2020 con “Orazion de na Striga” al Festival Tra Sacro e Sacro Monte.
Conduce laboratori di Teatro Integrato all’interno del progetto Piccola Accademia di Cascina Biblioteca di Milano ed è responsabile organizzativa e regista della compagnia I Ragazzi in Gamba di Como, composta da attori con Sindrome di Down.

Per ulteriori informazioni: info@karakorumteatro.it