GIÀYAK
LABORATORIO TEATRALE ADULTI – GRUPPI AVANZATI
Per allievi che hanno già frequentato per almeno un anno i laboratori della YAK School
“Perché fai teatro?”
Per la compagnia; perché mi aiuta a conoscermi più a fondo; perché scopro cose di me che non mi aspettavo; perché mi permette di essere “altro” da me; perché ci va una mia amica; perché voglio superare la timidezza; perché mi diverto…l’elenco potrebbe essere lungo, lunghissimo, forse infinito!
Qualunque sia il motivo per cui sei arrivato a Spazio Yak, ormai ti sei ambientato e anche quest’anno sei pronto a condividere idee e sudore con i tuoi compagni!
Per chi ha seguito già i nostri corsi base, abbiamo pensato a un percorso di consolidamento e sperimentazione, che attraverso il teatro ci aiuti a leggere il contemporaneo e a trovare gli strumenti artistici per “dire la nostra”. I gruppi adulti lavoreranno in dialogo costante per arrivare a costruire uno spettacolo finale che inizi e finisca laddove comincia il lavoro degli altri, una sorta di trilogia che trova il suo senso più completo nella relazione con l’altro.
Ecco il valore ultimo e prioritario del nostro “perché fare teatro”.
Programma del corso:
– GRUPPO: consolidamento del gruppo tramite la pratica teatrale ed esercizi di improvvisazione e scrittura scenica su temi prescelti, propedeutici alla scelta del testo da mettere in scena.
– TECNICA: si lavorerà intensamente per perfezionare la tecnica appresa e renderla comoda e naturale per ognuno, tramite esercizi di respirazione e uso della voce, di caratterizzazione del personaggio, di ascolto e relazione in scena.
– CREATIVITÀ: esercizi di scrittura creativa e autobiografica, lettura e commento di testi di riferimento, improvvisazioni a tema per porre le basi per la seconda parte dell’anno
– CREAZIONE DI UNA PERFORMANCE: definizione del testo, distribuzione delle parti e prove. In questo lungo periodo non ci si limiterà a studiare delle battute a memoria, ma si cercherà di riempire di significato ogni parola e gesto, comprendendone il messaggio più profondo: si lavorerà insieme per costruire movimenti scenici, apprendere alcuni elementi di regia teatrale, analizzare il sottotesto e dare la nostra originale lettura dell’opera scelta.
FREQUENZA: 25 incontri il lunedì o il giovedì dalle 20.30 alle 23.00
LEZIONI GRATUITE DI PROVA: lunedì 30 settembre e giovedì 3 ottobre 2024
COSTO: 480€
CON CHI: Susanna Miotto (corso del giovedì) Si diploma nel 2012 alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano, studiando con Marina Spreafico e Kuniaki Ida. Dal 2018 lavora stabilmente a Karakorum SRL prendendo parte alle produzioni sul palco, nello spazio pubblico e online, nonché alle produzioni in cuffia e alla creazione di giochi performativi. Alice Pavan (corso del lunedì) Nel 2012 si diploma presso la Scuola di Teatro Arsenale di Milano. Conduce laboratori di Teatro Integrato all’interno del progetto Piccola Accademia di Cascina Biblioteca di Milano ed è responsabile organizzativa e regista della compagnia I Ragazzi in Gamba di Como, composta da attori con Sindrome di Down.
Per ulteriori informazioni: info@karakorumteatro.it