Le storie nascoste sotto il pelo dell’acqua
Le storie si cercano nuotando sott’acqua (G.Rodari)
L’iceberg è una grande massa di ghiaccio staccatasi da un ghiacciaio e che ora va alla deriva nell’oceano. Poiché la densità del ghiaccio puro è minore della densità dell’acqua di mare, l’Iceberg galleggia e circa il 90% del suo volume rimane sotto il pelo dell’acqua… e, lentamente, si scioglie.
Progetto ICEBERG è un format di narrazione teatralizzata dei luoghi che propone un modo diverso di entrare in relazione con gli spazi. Essi fanno parte costantemente del nostro orizzonte: li osserviamo, li attraversiamo, li visitiamo… Quello che possiamo vedere però è solo la minima parte: sott’acqua c’è un mondo di storie e di vite che spesso non conosciamo. La bellezza a volte si nasconde alla nostra vista e, come un iceberg che pian piano si scioglie, rischia di andare perduta. Per questo abbiamo deciso di raccontarla.
Attraverso spettacoli itineranti, gruppi di visitatori vengono condotti alla (ri)scoperta dei luoghi e delle loro storie. Il format si rivolge ad enti pubblici, gestori di beni storico-artistici e aziende che sentono il bisogno di raccontarsi per fini culturali, turistici, promozionali ed educativi.