KOWID-19
/IL TEMPO È SCADUTO/

GIOCO SPETTACOLO PER ATTORI E WEBCAM

IL PROGETTO

Nei giorni immediatamente successivi all’inizio del lockdown, abbiamo deciso di sperimentare un nuovo format online, costruendo un gioco-spettacolo a partire dai mezzi che avevamo e sfruttando le potenzialità che essi ci offrivano: una piattaforma per videoconferenze, scene e costumi fatti in casa, supporto di video montati ad hoc. Nasce così Kowid-19.

Il format ha un forte carattere partecipativo: il pubblico viene diviso in squadre e ha la possibilità di interagire, fare le domande ai personaggi e collaborare per ricostruire la vicenda e smascherare il colpevole. Abbiamo creato così occasioni di incontro e partecipazione, facendo ri-incontrare in un gioco condiviso famiglie e gruppi di amici separati dal lockdown.

LA STORIA

Il 19 dicembre 2019 la NASA riceve un segnale di allarme: il telescopio della Stazione Spaziale Internazionale ha avvistato un gigantesco meteorite in viaggio verso la terra! Nome in codice: KOWID-19. Tutti i governi della terra minimizzano, smentiscono, nascondono la verità…

Marzo 2020: il meteorite è così vicino che di notte si può vedere la sua coda, poco oltre la luna. Non si può più nascondere. L’umanità entra nel panico. Un congresso mondiale è costretto a prendere una decisione: qualcuno deve sbarcare sul meteorite e distruggerlo.

Lo shuttle Hope-1 porta una squadra internazionale composta dal Capitano Mary Mallon e dal Sergente Larry Milton sul meteorite ma subito si perdono i contatti. Poche ore dopo arriva una richiesta via radio: “Mandate soccorsi. Innesco bomba fuori uso. Non possiamo far detonare il meteorite”.

La comunità internazionale, spinta dal governo americano non può che accogliere le indicazioni e recluta una nuova squadra: il sergente Yuri Russo, artificiere scartato dalla missione Hope-1 e il Capitano Mark Felt. Raggiungono il meteorite a bordo della Hope- 2. Saranno in grado di salvare la Terra?