FOCUS EUROPA // VOCI. Passato, presente e futuro del Dramma Italiano di Fiume

MARTEDI’ 9 MAGGIO | ORE 20.30
SPAZIO POLLINE (Milano, Stazione di Villapizzone del Passante Ferroviario)

di Chiara Boscaro, Marco Di Stefano, Antonio Simone Giansanti | prod. Dramma Italiano di Fiume – Teatro Nazionale Croato Ivan Pl. Zajc con il supporto dell’Unione Italiana

75 anni sono passati da quando ufficialmente si è cominciato a parlare di Dramma Italiano. 75 anni di risate, lacrime e ricordi. Più di 300 prime in lingua italiana al di fuori dei confini dell’Italia. Molte persone dimenticano o non sanno l’importanza di questa compagnia: una virtù del Teatro Nazionale Croato, unica nel suo genere e pubblicamente la prima compagnia stabile italiana.

VOCI è un film documentario, mai presentato in Italia, che racconta la storia di un teatro e di una città molto particolari. Il Dramma Italiano per decenni racconta l’identità degli Italiani rimasti in Istria attraverso un repertorio teatrale sfaccettato che viene raccolto in un archivio ricchissimo, i cui materiali vengono qui alternati a interviste originali, a partire dalla fondazione del Teatro del Popolo fino all’esplosione della pandemia di Covid-19.

FOCUS EUROPA
In occasione della Giornata dell’Europa, una tre giorni dedicata a una cultura che si occupa di confini, frontiere, istituzioni e identità europea, con il Patrocinio della Commissione Europea e del Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Milano. FOCUS EUROPA è ospitato da Spazio Polline (Stazione di Villapizzone del Passante Ferroviario, Milano) e realizzato da Karakorum Teatro in collaborazione con La Confraternita del Chianti per Le Belle Arti APS ETS.

INGRESSO GRATUITO
prenotazione consigliata a info@laconfraternitadelchianti.eu

9 Maggio 20:30
20:30 — 21:30 (1h)

Spazio Polline / Milano – Stazione di Villapizzone del Passante Ferroviario

Ti piace? Condividilo!