PRENOTA

Torna l’aperitivo a Spazio YAK!

Prima dello spettacolo del venerdì, a partire dalle ore 20.00, goditi un momento di relax e socialità con le prelibatezze di Mensa Fuoricontesto con Café21.

Piatto + drink a 8 euro

 

IL PROGETTO

Il progetto Café 21 nasce a Varese nel Maggio 2014 per favorire l’inserimento lavorativo di ragazzi e ragazze con Sindrome di Down.

Sperimentare l’autonomia in piccoli gesti quotidiani, stare tra la gente e ricevere alla fine del mese uno stipendio rappresentano per i ragazzi Down una vera e propria conquista. E’ perciò veramente importante offrire loro un valido supporto per lo sviluppo e l’acquisizione di quel senso di autostima fondamentale per intraprendere un’esistenza serena.

La nostra intenzione è di ribaltare uno stereotipo negativo molto diffuso: quello che le persone con Sindrome di Down possano eseguire solo lavori ripetitivi, che non implichino responsabilità. Questo non è per nulla vero. Sono sempre più numerosi gli esempi di persone con Sindrome di Down che, in virtù di un inserimento mirato, svolgono lavori con macchinari complessi e riescono a risolvere problemi emergenti con creatività, svolgendo il compito in maniera sorprendente, di là da ogni precedente aspettativa.

Il lavoro rappresenta, pertanto, l’elemento centrale nella costruzione di un’identità adulta ed emotivamente completa ed è quindi essenziale per promuovere e consolidare un percorso di vita autonomo.