YAK SI DIVENTA

LABORATORIO TEATRALE ADULTI – CORSO BASE

ATTENZIONE! I posti per la lezione di prova sono esauriti. Se vuoi essere messo in lista d’attesa scrivici a info@karakorumteatro.it

Immagina uno spazio vuoto. Un luogo dalle infinite possibilità, una soglia oltre la quale tutto è permesso, dove ogni cosa viene rivelata. Un luogo dove puoi sperimentare e dove sbagliare non solo ti è permesso, ma anche consigliato! Un luogo dove puoi sognare in grande.
Immagina di entrare in questo spazio vuoto, e di scoprire di non essere solo.
Guarda negli occhi i tuoi nuovi compagni, occhi dietro ai quali si nascondono mondi interi. Immagina che tutti voi possiate dare una forma a quei mondi, farli diventare una storia da raccontare insieme.
Stregoneria?
Quasi.
È un corso di teatro.

Il corso base della YAK SCHOOL si rivolge sia a coloro che si avvicinano al teatro per la prima volta, sia a chi ha già sperimentato un percorso teatrale e vuole confrontarsi con un nuovo gruppo o un nuovo approccio. Il focus del primo anno è la riscoperta e l’esplorazione della nostra creatività. Creare significa rendere visibile, e poter condividere con altri la nostra sensibilità.
Attraverso la tecnica teatrale, si vuole favorire la liberazione dell’immaginazione, la sperimentazione, la collaborazione con gli altri e il mettersi in gioco di fronte a sfide non convenzionali. Il teatro è un luogo di libertà, di condivisione, uno spazio dove possiamo, insieme, far accadere qualcosa.

PRIMA PARTE (ottobre 2023-gennaio 2024)
I primi 15 incontri saranno un laboratorio di scoperta e sperimentazione teatrale. Si apprenderanno le regole fondamentali dello stare in scena, per rendere gli allievi consapevoli delle proprie capacità individuali e promuovere il lavoro collettivo.

– IL GRUPPO: formazione e consolidamento del gruppo attraverso la ricerca di un “alfabeto” teatrale comune, esercizi di improvvisazione e creazione collettiva di scene
– LE REGOLE DEL TEATRO: gestione dello spazio, presenza scenica, consapevolezza del proprio corpo e della propria voce, relazione con gli altri, azione e reazione, costruzione di una scena
– LA CREATIVITÀ: esercizi che favoriscono l’immaginazione, ricerca di modi non convenzionali per esprimere emozioni e raccontare storie, elementi di scrittura teatrale

SECONDA PARTE (febbraio-aprile 2024)
I successivi 10 incontri saranno finalizzati alla messa in scena del saggio finale. L’ultimo passo è infatti la restituzione al pubblico del percorso fatto nei mesi precedenti attraverso una storia creata su misura per il gruppo di allievi. Il testo sarà una scrittura originale, che potrà essere liberamente ispirato a un testo teatrale, libro o film, a seconda di ciò che il lavoro laboratoriale farà emergere.

FREQUENZA: tutti i giovedì dalle 20.30 alle 23.00
DURATA: 25 incontri a partire dal 5 ottobre 2023
COSTO: 480€
DOVE: Spazio YAK, Piazza Fulvio de Salvo 6, Varese

CON CHI: Susanna Miotto. Si diploma nel 2012 alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano, studiando con Marina Spreafico e Kuniaki Ida. Frequenta una masterclass di drammaturgia con Angela Dematté e un corso breve in Contemporary Performance al Royal Conservatoire of Scotland. Dal 2018 lavora stabilmente a Karakorum Teatro prendendo parte alle produzioni sul palco, nello spazio pubblico e online, nonché alle produzioni in cuffia e alla creazione di giochi performativi.