


UN FUTURO DI VASI COMUNICANTI
Mercoledì 4 febbraio, dalle 14 alle 18, Karakorum srl Impresa Sociale invita a Villa Recalcati operatori della cultura, amministratori pubblici, studiosi, studenti, giornalisti e cittadini per immaginare insieme il futuro della cultura del territorio.
“UN FUTURO DI VASI COMUNICANTI. Immaginare insieme un sistema culturale per la Provincia di Varese” è un’iniziativa che nasce con il patrocinio di Fondazione Cariplo e della Provincia di Varese, che in questi giorni sta avviando il progetto VARESE CULTURA 2030.
Il pomeriggio sarà contemporaneamente un momento di restituzione e di rilancio, poiché chiude “VASI COMUNICANTI”, progetto artistico che per diversi anni ha portato Karakorum tra le comunità alla frontiera tra Lombardia e Ticino, ma apre una nuova fase progettuale per l’intero settore della cultura sul territorio con una chiamata pubblica a condividere bisogni, idee, buone pratiche che l’Ufficio Sviluppo Sostenibile potrà tenere in considerazione per i prossimi step di VARESE CULTURA 2030.
Nella prima parte del pomeriggio interverranno Stefano Beghi (direttore creativo di Karakorum), Marco Di Stefano (autore del progetto Vasi Comunicanti) e il prof. Ennio Ripamonti (psicosociologo, docente alla SUPSI di Lugano e presidente della società Metodi), che presenteranno del punto di vista progettuale, artistico e scientifico il progetto VASI COMUNICANTI. Gli ultimi racconti sono stati raccolti e pubblicati recentemente nel volume “VASI COMUNICANTI. Racconti dalla frontiera VOL. 2” (Editoria & Spettacolo, 2025), e prodotti in formato podcast dalla RSI Radiotelevisione Svizzera.
PROGRAMMA:
h 14.00 > Registrazione partecipanti
h 14.15 > Saluti istituzionali e presentazione Varese Cultura 2030
h 14.30 > Interventi:
-Stefano Beghi (direttore creativo Karakorum srl Impresa Sociale)
-Marco Di Stefano (autore coinvolto in diverse edizioni del progetto “Vasi Comunicanti”)
-Ennio Ripamonti (psicosociologo, docente alla SUPSI di Lugano e presidente della società Metodi)
h 15.30 > Coffee break presso il Bar della Provincia
h 16.15 > Tavoli di lavoro
h 17.15 > Restituzione tavoli di lavoro a cura dei facilitatori
h 17.45 > Considerazioni finali a cura di Ennio Ripamonti e dell’Ufficio Sviluppo Sostenibile della Provincia di Varese
COME PARTECIPARE?
Per partecipare all’iniziativa è consigliata la registrazione al form > LINK AL FORM DI PRENOTAZIONE