STRANGER YAK

LABORATORIO TEATRALE RAGAZZI 10-13 ANNI

Un percorso dedicato a chi “non è più un bambino” e si lancia con curiosità, timori e un pizzico di follia verso l’adolescenza. Un viaggio alla scoperta dei propri talenti, delle qualità uniche che nascondiamo e dei limiti da scardinare. Un percorso da fare in compagnia, per ricreare quel senso di comunità capace di dare valore alla voce dei singoli.
L’obiettivo del corso è creare basi solide per trovare il proprio linguaggio artistico e permettere ad ognuno di esprimere il proprio mondo interiore, confrontandosi con i compagni e le compagne, per agire con naturalezza e consapevolezza nell’atto creativo finale: il teatro!

PRIMA PARTE (ottobre 2023-gennaio 2024)
I primi 15 incontri saranno un laboratorio di sperimentazione teatrale. Si apprenderanno le regole fondamentali dello stare in scena, per rendere gli allievi consapevoli delle proprie capacità individuali e promuovere il lavoro collettivo.
– IL GRUPPO: esercizi di conoscenza, di affiatamento e consolidamento del gruppo, giochi di fiducia, di ascolto e concentrazione
– LE REGOLE DEL TEATRO: conoscere e padroneggiare le possibilità del proprio corpo e della propria voce, relazione con gli altri, azione e reazione, abitare lo spazio
– LA CREATIVITÀ: allenare l’immaginazione, esprimere emozioni e raccontare storie, improvvisazione e creazione di scene

SECONDA PARTE (febbraio-aprile 2024)
I successivi 10 incontri saranno finalizzati alla messa in scena del saggio finale. Il tema e il testo saranno scelti in base al gruppo che si verrà a formare e alle urgenze comunicative che affioreranno durante la prima parte dell’anno.

FREQUENZA: tutti i lunedì dalle 17.00 alle 18.30
DURATA: 25 incontri a partire dal 2 ottobre 2023
COSTO: 340€
DOVE: Spazio YAK, Piazza Fulvio de Salvo 6, Varese

CON CHI: Alice Pavan. Nel 2012 si diploma presso la Scuola di Teatro Arsenale di Milano. Lavora come attrice con diverse compagnie sul territorio nazionale, diretta tra gli altri da Mario Perrotta e Giuseppe di Bello. Con Karakorum Teatro ha debuttato nel 2020 con “Orazion de na Striga” al Festival Tra Sacro e Sacro Monte.
Conduce laboratori di Teatro Integrato all’interno del progetto Piccola Accademia di Cascina Biblioteca di Milano ed è responsabile organizzativa e regista della compagnia I Ragazzi in Gamba di Como, composta da attori con Sindrome di Down.

PER INFORMAZIONI: info@karakorumteatro.it