ISCRIVITI

PAROLA DI YAK

CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE

Leggere ad alta voce è porgere le parole a chi le ascolta rispettando sia il testo sia le intenzioni di chi le ha scritte. È anche trovare se stessi dentro le storie e cogliere il “pezzetto che è stato scritto proprio per me” (Erri De Luca).

Programma del corso:
– Rendere domestica la lettura a voce alta lavorando sull’uso della voce, sul ritmo, sulla presenza del corpo, sulla gestualità, sulla mimica
– Sperimentare vari generi letterari: la prosa, la poesia, la rima, il nonsense
– Giocare con le parole per inventare percorsi che aiutino a “trovarsi” nel testo
– Definire man mano un argomento che consenta di arrivare alla definizione di un percorso tematico, da proporre al pubblico, composto da diversi generi letterari.

Alla fine del percorso è prevista una restituzione aperta al pubblico, che non ha lo scopo di mostrare quanto si è appreso, ma di fornire a chi ha lavorato solo in laboratorio un pubblico “vero”, al quale si decide di porgere delle parole che arrivino davvero in profondità.

FREQUENZA: 10 incontri il sabato dalle 10 alle 12.30
DATE: 9 novembre, 23 novembre, 14 dicembre, 18 gennaio, 1 febbraio, 22 febbraio, 15 marzo, 29 marzo, 12 aprile, 10 maggio
COSTO: 280€

DOVE: Spazio YAK, Piazza Fulvio de Salvo 6, Varese
LEZIONE GRATUITA DI PROVA: sabato 9 novembre dalle 10 alle 12.30

CON CHI: Betty Colombo. Lavora nel tetro dei Burattini di Varese dal 1991 dove consolida l’esperienza di burattinaia e di attrice di teatro di figura accanto e sotto la guida di Enrico Colombo.
Con lui fonda l’Associazione ARTEATRO che si occupa di produrre spettacoli e laboratori particolarmente centrati sul rapporto fra teatro e arte moderna.

PER INFORMAZIONI: info@karakorumteatro.it