INSTAYAK

LABORATORIO TEATRALE RAGAZZI 14-19 ANNI

Luce e ombra. Vita e morte. Amore e rabbia. In questo gioco di opposti si snoda il testo teatrale più famoso della storia, “Romeo e Giulietta”. Cosa può raccontare di noi un testo di centinaia d’anni fa? Cosa può raccontare degli adolescenti di oggi?
Emozioni estreme, amori immortali, limiti da superare, rivalità tra gruppi di appartenenza, incomprensioni col mondo degli adulti, rabbia e conflitti che hanno conseguenze devastanti. Sembra che di materiale, in quest’opera, ce ne sia finché vogliamo!

Il corso adolescenti della YAK SCHOOL si rivolge sia a coloro che si avvicinano al teatro per la prima volta, sia a chi ha già sperimentato un percorso teatrale e vuole confrontarsi con un nuovo gruppo o un nuovo approccio. Romeo e Giulietta sarà il punto di partenza di questa esplorazione, che si muoverà in due direzioni: da un lato si impareranno le regole del teatro, dall’ascolto allo stare in scena, all’utilizzo del corpo e della voce; dall’altro gli allievi faranno emergere le loro emozioni, la loro visione del mondo, la forza e le fragilità degli adolescenti di oggi, e infine, troveremo le parole giuste per raccontare questo mondo anche agli adulti.

PRIMA PARTE (ottobre 2023-gennaio 2024)
I primi 15 incontri saranno un laboratorio di sperimentazione teatrale. Si apprenderanno le regole fondamentali dello stare in scena, per rendere gli allievi consapevoli delle proprie capacità individuali e promuovere il lavoro collettivo.
– IL GRUPPO: formazione e consolidamento del gruppo, esercizi di fiducia, di ascolto e concentrazione
– LE REGOLE DEL TEATRO: occupare lo spazio, presenza scenica, controllo e consapevolezza del proprio corpo e della propria voce, relazione con gli altri, azione e reazione, costruzione di una scena
– LA CREATIVITÀ: esercizi che favoriscono l’immaginazione, ricerca di modi non convenzionali per esprimere emozioni e raccontare storie, elementi di scrittura teatrale
– IL PERSONAGGIO: il viaggio dell’eroe, la costruzione di un personaggio

SECONDA PARTE (febbraio-aprile 2024)
I successivi 10 incontri saranno finalizzati alla messa in scena del saggio finale. Il testo di partenza sarà Romeo e Giulietta, che verrà liberamente riscritto in base a contenuti, riflessioni e riferimenti pop emersi durante il laboratorio. Il risultato sarà una riscrittura originale che proverà a dare una forma al mondo interiore degli adolescenti contemporanei.

FREQUENZA: tutti i giovedì dalle 17.00 alle 18.30
DURATA: 25 incontri a partire dal 5 ottobre 2023
COSTO: 340€
DOVE: Spazio YAK, Piazza Fulvio de Salvo 6, Varese

CON CHI: Susanna Miotto. Si diploma nel 2012 alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano, studiando con Marina Spreafico e Kuniaki Ida. Frequenta una masterclass di drammaturgia con Angela Dematté e un corso breve in Contemporary Performance al Royal Conservatoire of Scotland. Dal 2018 lavora stabilmente a Karakorum Teatro prendendo parte alle produzioni sul palco, nello spazio pubblico e online, nonché alle produzioni in cuffia e alla creazione di giochi performativi.

PER INFORMAZIONI: info@karakorumteatro.it