Partire da sé per parlare d’altro
Workshop di scrittura drammaturgica
A cura di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano (La Confraternita del Chianti)
La prima regola di un buon corso di scrittura creativa è “NO AUTOBIOGRAFISMI”. Ammettiamolo, è un ottimo consiglio. Ma a volte capita che una storia, un tema, un’urgenza, ci spingano a utilizzare nella scrittura aspetti ed episodi della nostra vita perché paradigmatici, diretti e così illuminanti che proprio non possiamo farne a meno.
E allora che si fa? Si fa un esame di coscienza, ci si arma di spirito critico e ci si mette al lavoro. Ma davvero quel momento della cena di Natale dell’ottantadue è così indispensabile? E l’elenco dei giochi del compagno di banco delle elementari? E quella volta che volevi che il tuo capo ti concedesse l’aumento e non l’ha fatto?
Di autori che scrivono di sé (ma quale sé?) abbonda la narrativa contemporanea, e anche la drammaturgia si sta mettendo in pari, ma non sempre la soluzione immediata è la migliore. Magari quel sé può diventare un personaggio, o un narratore esterno, o lo spunto per una storia totalmente diversa.
Prendendo spunto da testi della narrativa e drammaturgia degli ultimi anni, Chiara Boscaro e Marco Di Stefano, autori de La Confraternita del Chianti che si sono confrontati con l’autobiografia (propria e altrui) nella stesura di “ESODO pentateuco #2” (scritto in collaborazione con Diego Runko, Premio Museo Cervi 2016) e “07.09.2016” (che ha debuttato a Barcellona all’interno del Festival PIIGS) condurranno i partecipanti in un percorso pratico di scrittura.
A partire da episodi biografici e autobiografici, ogni partecipante potrà sviluppare un progetto di scrittura drammaturgica attraverso esercizi e discussioni in gruppo.
ARGOMENTI
-Il sé come autore (distanza critica, selezione degli episodi e dei temi di interesse, fedeltà ai fatti e libera interpretazione)
-Il sé come personaggio (biografia, caratteristiche fisiche e caratteriali, obiettivi e percorso)
-Il sé come narratore (narratore attendibile e non attendibile, stile, punto di vista e focalizzazione)
-Il sé come pretesto (magari quello che ti interessa è un’altra cosa, e magari possiamo sviscerarla meglio, no?)
A ogni partecipante saranno inviati alcuni testi o estratti di testi da leggere prima dell’inizio del workshop.
ARTICOLAZIONE:
1 incontro in presenza 6 h – 04.03.23 h 10-18 – Spazio Polline (Villapizzone, Milano)
2 incontri online 2 h cad. -13.03.23 e 27.03.23 h 21-23
1 incontro in presenza 6 h – 22.04.23 h 10-18 – Spazio Polline (Villapizzone, Milano)