MASCHERE CHE CELANO,
MASCHERE CHE RIVELANO

LABORATORIO GRATUITO PER RAGAZZI E RAGAZZE DAI 18 AI 30 ANNI

In un mondo iper digitalizzato come il nostro, siamo abituati a presentarci attraverso un’immagine ben definita, preconfezionata, secondo le caratteristiche che meglio rispondono agli standard del nostro contesto sociale.
Volto e parole sono la nostra carta d’identità, ciò che ci mette in relazione con il mondo là fuori.

Il corpo, relegato a personaggio secondario della nostra vita, diventa, ogni giorno che passa, un ingombro, un antagonista delle nostre possibilità di successo.
Eppure è attraverso il corpo che siamo messi-al-mondo ed è lui che, dentro lo spazio delle nostre quotidianità, definisce il confine di quello che siamo.

Il laboratorio si configura come un esperimento, un gioco, una sfida, una piccola rivoluzione “privata”. Propone ai partecipanti di dimenticare, anche solo per un attimo, il proprio volto per riscoprire il corpo, la sua capacità espressiva e relazionale, la sua forza rivelatrice. Tornare a percepire il nostro essere “animali” e, dopo anni di relazioni a distanza e virtualità, ritornare ad essere corpi in movimento, parte di un mondo da riscoprire, qui e ora.

Seguendo alcune suggestioni tematiche, ogni partecipante costruirà la propria maschera secondo le proprie scelte, partendo dalla creazione di un modello di argilla sul quale verranno stesi diversi strati di cartapesta. Una volta rifinita e decorata, la maschera verrà indossata ed esplorata in un laboratorio teatrale intensivo, durante il quale sono previsti momenti di sonorizzazione dell’esperienza grazie a strumenti messi a disposizione dei partecipanti (tamburi, idiofoni, flauti, ecc.. ).

Attraverso l’uso delle maschere e il teatro, il percorso offrirà ad ognuno la possibilità di esplorare la dimensione creativa del corpo, la sua meccanica, la sua capacità di adattarsi al cambiamento, la sua capacità di percepire e rielaborare gli stimoli esterni, in relazione al suo sentire.
E, grazie a un’iniziale rinuncia di quella immagine preconfezionata di sé, scoprire che, una volta “liberato”, il corpo è la più alta espressione di libertà dell’identità personale.

QUANDO?
29 maggio >INCONTRO INTRODUTTIVO h 20.00-22.30
5, 9, 16, 19, 26 giugno > COSTRUZIONE DELLE MASCHERE h 20.00-22.30
1-2 luglio e 15-16 luglio > STUDIO DELLA MASCHERA h 10-17 con pausa pranzo
2 weekend a settembre da definire > COSTRUZIONE PERFORMANCE h 10-17 + performance (ultimo giorno)

Per info e iscrizioni: info@karakorumteatro.it