ISCRIVITI
SCRIVERE DA YAK
Laboratorio di scrittura creativa e sceneggiatura
Il laboratorio di drammaturgia di Yak cresce e incontra nuovi linguaggi, diventando un percorso completo e innovativo dedicato alla scrittura e ai suoi segreti. Sono previste 30 ore di laboratorio ibrido (parte online, parte in presenza nel weekend), suddivise in 3 moduli:
scrittura creativa (strumenti per la narrativa e lo storytelling)
drammaturgia per il teatro (workshop di analisi del testo e costruzione del dialogo)
sceneggiatura per il cinema (soggetto, sviluppo, pitch)
A condurre i moduli, 3 diverse docenti che alle allieve e agli allievi proporranno momenti di lezione frontale, analisi di testi d’autore, esercizi di scrittura in aula e a casa, fino alla presentazione di un piccolo progetto personale a BlueSheepLab, il nuovo spazio di lavoro per la produzione di contenuti audio aperto da Karakorum srl in centro a Varese (Piazza della Motta 6).
CALENDARIO:
I modulo – Scrittura creativa
Docente Chiara Boscaro
1. 30.09.24, 2 h – online
2. 26.10.24, 4 h – in presenza (BlueSheepLab)
3. 18.11.24, 2 h – online
4. 09.12.24, 2 h – online
II modulo – Drammaturgia per il teatro (workshop)
Docente Angela Dematté
1. 11.01.25, 4 h – in presenza (BlueSheepLab)
2. 12.01.25, 4 h – in presenza (BlueSheepLab)
III modulo – Sceneggiatura per il cinema
Docente Allegra de Mandato
1. 10.02.25, 2 h – online
2. 03.03.25, 2 h – online
3. 31.03.25, 2 h – online
4. 14.04.25, 2 h – online
5. un sabato pomeriggio/sera a maggio, 4 h – Pitch progetti personali – in presenza (BlueSheepLab)
COSTO: 330€
LEZIONE GRATUITA DI PROVA: lunedì 30 settembre dalle 20.30 alle 22.30 (ONLINE)
DATE E ORARI IN VIA DI DEFINIZIONE
CON CHI:
Chiara Boscaro, laureata in Lettere Moderne e diplomata in Drammaturgia alla Scuola “Paolo Grassi” di Milano, dove oggi è docente nello staff del corso di Regia. Lavora come autrice e dramaturg in Italia e all’estero. Con “La Città che Sale” (scritto con Marco Di Stefano) ha vinto il Mario Fratti Award di NY. Dal 2015 cura spazi e rassegne teatrali. È socia di Karakorum srl e fa parte del suo staff artistico e organizzativo.
Angela Demattè si laurea in Lettere Moderne e si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. È attrice e autrice per il teatro. Nel 2009 il suo testo “Avevo un bel pallone rosso” vince il cinquantesimo Premio Riccione e il Premio Golden Graal Astro nascente per il teatro. Il testo è poi tradotto e messo in scena in Francia, Svizzera, Belgio e Lussemburgo. Lavora con registi come Carmelo Rifici e Andrea Chiodi ed è docente di scrittura per il teatro per istituzioni di livello nazionale come come Emilia Romagna Teatro.
Allegra de Mandato, laureata in Lettere moderne, ha una formazione umanistica e di comunicazione ed un’esperienza sia nel campo teatrale, televisivo e cinematografico confluita in un’alta formazione al corso di sceneggiatura RAI SCRIPT. Scrive per il teatro e per il cinema ed è docente di scrittura e sceneggiatura per diverse istituzioni. Nel 2023 è dramaturg di “Chiedi alle montagne” di e con Marco Albino Ferrari. È socia di Karakorum srl e fa parte del suo staff artistico e organizzativo.
PER INFORMAZIONI: info@karakorumteatro.it
ONLINE