ACQUISTA

E CIÒ CHE SARÀ

di Stefano Beghi e Allegra de Mandato | voci e progetto sono di Stefano Beghi | con Stefano Beghi e Susanna Miotto | organizzazione Maddalena Vanolo | un progetto di Karakorum Teatro in collaborazione con TEDxVarese | produzione Officina Carbonara

Vi è qualcosa di grandioso nella vita, che, mentre il pianeta seguita a girare secondo la legge immutabile della gravità, si è evoluta e si evolve in infinite meravigliose forme, tutte generate da un unico, semplice, inizio. (Charles Darwin)

Una storia sulla fine del mondo, sul cambiamento climatico, su ciò che sarà il futuro… o meglio, su quello che potrebbe essere.
E ciò che sarà è una passeggiata immersiva che conduce il pubblico fino alla cima di una montagna, fino in fondo alla strada, dove finisce ogni possibilità di andare oltre, là dove tutto finisce per forza, dove c’è posto solo per qualcosa di veramente nuovo.

La performance, audioguidata con un sistema di radiocuffie, propone al pubblico un’esperienza collettiva di ascolto e fatica. Mette i partecipanti in contatto diretto con i segni del cambiamento climatico e, al contempo, con la storia del genere umano, con il suo bisogno di qualcosa di più, con il suo desiderio di futuro.

“Per salvarsi bisogna salire” dice la voce narrante.
È l’istinto che spinge gli animali ad andare in alto per mettersi in salvo.
È l’istinto di sopravvivenza che spinge ogni essere vivente a non rinunciare al futuro… il proprio e quello della propria specie.
Ma cosa succederebbe se scoprissimo che salire non basta più?

5 Aprile 14:30
14:30 — 16:00 (1h 30′)

Punto di partenza: Osteria Irma / Campo dei Fiori / Varese

Ti piace? Condividilo!