PRENOTA

EVENTO SPECIALE: VEGLIA ARTISTICA PER LA PACE

DEAR LAILA

di Basel Zaraa

Dear Laila, you are five now and have started to ask me where I grew up, and why we can’t go there.
This is me trying to give you an answer.

Cara Laila, hai cinque anni ora e hai cominciato a chiedermi dove sono cresciuto, e perché non possiamo andare lì.
Questo sono io, che provo a darti una risposta.

L’INSTALLAZIONE
Dear Laila è un’installazione interattiva che ricrea la casa di famiglia nel campo profughi palestinese di Yarmouk a Damasco. Attraverso audio, fotografie e oggetti, l’installazione vuole riportare in vita un luogo ora distrutto. Viene vissuta da un singolo spettatore alla volta, per una durata di 20 minuti.
La performance nasce dalla richiesta della figlia dell’artista di essere portata nella casa in cui il padre aveva passato l’infanzia, costringendolo ad affrontare con la bambina il fatto che fosse un campo profughi palestinese. Da questa domanda spontanea ed ingenua l’artista ha deciso, non potendo accompagnare la bambina a vedere quel luogo, di “portare” il luogo da lei attraverso il linguaggio dell’arte performativa.
Dear Laila parte da un’esperienza terribile e universale trasformandola in un momento intimo e domestico, raccontando allo spettatore la guerra e l’esilio attraverso un’esperienza unica e immersiva, mai didascalica o ideologica ma di grande impatto emotivo, mettendo il moto il “muscolo” dell’empatia.

CREDITI
Dear Laila è stata commissionata da Good Chance Theatre, con il supporto dell’Arts Council England. È stato presentato per la prima volta al Museum of the Home a Londra nell’aprile del 2022, e ha girato oltre 10 festival in tutto il mondo, tra cui Santarcangelo, D-CAF a Il Cairo, Teatro a Mil di Santiago del Cile, PuSh a Valcouver e Zürcher Theater Spektakel a Zurigo, dove ha ricevuto lo ZKB Audience Award nel 2023.

YAK PER IL TERRITORIO
In un momento storico in cui le guerre sono entrate con prepotenza nella nostra quotidianità, Spazio YAK prende un impegno nel promuovere la cultura della pace sul territorio e lo fa attraverso l’arte. In un mondo in cui ognuno si pone con una posizione forte da ribadire, o uno slogan da gridare, quello che l’arte secondo noi può fare è offrire un tempo per ascoltare, contemplare e, porsi delle domande.
I soci di Karakorum, per questa ragione, propongono alla città di aderire ad un’azione poetica collettiva: una veglia artistica per la pace. Dal 25 al 27 ottobre, Spazio YAK si trasformerà in un presidio artistico per la pace e rimarrà aperto ininterrottamente per ospitare “Dear Laila”.

CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI
L’iniziativa è inserita nella campagna di fundraising “30 giorni per donare” promosso dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, che ha la finalità di raccogliere fondi per la produzione di un progetto di promozione della cultura della pace rivolto ai bambini e alle bambine della città e in particolare alla comunità del quartiere popolare di Bustecche. Al termine della raccolta fondi, la Fondazione raddoppierà il valore delle donazioni raccolte.
DONAZIONE LIBERA al progetto “30 giorni per donare” > https://www.fondazionevaresotto.it/30giorniperdonare/

PRENOTA IL TUO SLOT…

25 Ottobre 18:00
18:00 — 00:00 (6h)

Spazio YAK // piazza Fulvio de Salvo 6

Ti piace? Condividilo!