PRENOTA
CARTE IN TAVOLA!
INTERACTIVE PLAY EXPERIENCE SUI TEMI “CALDI” DEL CONTEMPORANEO
Il progetto “Yak per la Pace” giunge al suo secondo appuntamento! Grazie alle donazioni raccolte all’interno del progetto “30 giorni per donare” di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Spazio YAK inizia una nuova collaborazione internazionale per promuovere i valori della pace e della cooperazione.
Ospiteremo quindi l’associazione Home For Cooperation di Nicosia (Cipro), che ha prodotto dei giochi da tavolo per promuovere la discussione su temi sensibili come l’inclusione, il razzismo, la parità di genere. I loro giochi, pensati per stimolare il pensiero critico e il confronto, saranno condotti in italiano e aperti a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco—letteralmente! Un’occasione unica per riflettere, divertirsi e costruire insieme una società più aperta e accogliente.
Ecco a cosa giocheremo:
🎲 Who Cares! – Civil Courage: Stand Up for Human Rights!
Hai il coraggio di intervenire quando i diritti umani vengono violati? Questo gioco ti mette alla prova, esplorando le diverse scelte possibili in situazioni reali. Scopri cosa significa “coraggio civile” e diventa un cittadino attivo per una società più giusta e inclusiva!
🔵 Do Neo-Nazis Eat Kebab? – Il gioco del Sì e del No!
Prendi posizione, esprimi la tua opinione e mettiti in discussione! Un gioco che affronta temi come democrazia, genere, migrazione e stili di vita, senza risposte giuste o sbagliate, ma con spunti per riflettere su come le nostre idee influenzano la convivenza.
🔥 White People Can’t Rap! – Sfida i pregiudizi!
Sai riconoscere stereotipi e discriminazione? Questo gioco ti aiuta a smascherare pregiudizi comuni con fatti, dati e argomentazioni. Un’occasione per allenare il pensiero critico e imparare a rispondere con consapevolezza!
DOVE? Spazio YAK, Piazza Fulvio de Salvo 6, Varese
QUANDO? Domenica 13 aprile dalle ore 15.00 (durata della sessione di gioco: 2.30/3 ore)
COSTI? L’ingresso è gratuito, la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti
Spazio YAK // Piazza Fulvio de Salvo 6 / Varese